La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il diritto di informare al Circolo della Stampa

condividi

“Il diritto di informare e il diritto a essere informati” una serata a tema promossa dal neonato Circolo Articolo 21 Piemonte in collaborazione con Riforma.it e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e dell’Associazione Stampa Subalpina. L’appuntamento è per stasera, 2 maggio, alle 21 al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti 27 a Torino.

In Italia l’uso di strumenti intimidatori, come le querele temerarie, le minacce e addirittura le aggressioni rivolte contro i giornalisti d’inchiesta, pongono il nostro Paese al 77° posto nella graduatoria mondiale in tema di libertà di stampa. Questi “bavagli”, che restringono il diritto d’informare e di essere informati, devono essere contrastati; per farlo, possono essere messe in atto buone pratiche più volte lanciate da Articolo 21, dalla Fnsi, l’Usigrai e l’Ordine nazionale dei giornalisti.

Ospite d’onore della serata il fotoreporter Mauro Donato che insieme al collega Andrea Vignali, era in missione in Serbia per documentare il passaggio dei profughi verso l’Europa e le attività di alcuni operatori umanitari; immagini che purtroppo gli sono costate tre settimane di carcere, per accuse infondate. Questa storia, carica di sofferenza, vissuta dai due colleghi ricorda quanto sia difficile raccontare notizie ritenute scomode in alcune aree del mondo.

Introduce l’incontro Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, con un intervento su “Giornalismo, etica e deontologia”. Sono previsti gli interventi di: Emmanuela Banfo (La professione e il Manifesto di Venezia), Anna Masera (La deontologia nell’era digitale), Elisa Marincola (Il diritto di informare e il diritto a essere informati), Murat Cinar (Verità e giustizia sempre e ovunque – L’informazione in Turchia), Ange Caury Mattias (Illuminare le periferie del mondo: il caso della Costa D’Avorio) e Stefano Tallia, segretario dell’Associazione Stampa Subalpina (Professione e deontologia tra globale e locale). Modera Gian Mario Gillio, giornalista del mensile Riforma. La serata è aperta a tutti, non solo agli addetti ai lavori.