È la prima volta che siedono uno accanto all’altra, Alberto Cirio e Chiara Appendino, nella loro uscita pubblica insieme. La prima dopo l’insediamento della nuova giunta regionale. Lo sfondo è quello dell’Unione industriali di Torino, in occasione oggi 18 giugno, della nascita di un centro di ricerca dell’azienda cinese Crrc, leader nel settore dei trasporti su ferro, in partnership con l’azienda piemontese Blue Engineering.
“Quale miglior debutto che parlare a chi crea occupazione e ricchezza” esordisce Cirio nel suo intervento di saluto, e rivolgendosi agli imprenditori cinesi rassicura: “Avete fatto bene a credere in noi”. Ci tiene però a non prendersi meriti che non gli appartengono, specificando che il traguardo raggiunto con l’intesa tra le due aziende è anche grazie al suo predecessore Sergio Chiamparino, “che ha saputo creare condizioni buone perché ci potesse essere un virtuoso meccanismo di unione tra la realtà piemontese e un colosso importante come Crrc”.
In occasione della presentazione della giunta, che si è svolta lunedì 17 giugno, Cirio si era detto pronto a collaborare con Appendino: “Sarò il migliore amico del Sindaco quando ci troveremo d’accordo” e pronto al confronto su questioni divisive. E i temi di contrasto non mancano di certo: dalle Olimpiadi alla Tav, passando per la Ztl. Eppure il primo giorno si inaugura in nome della collaborazione. Anche la Sindaca Appendino approfitta dei suoi saluti per augurare un buon lavoro alla nuova giunta regionale. “Sono certa che il lavoro della giunta sarà nell’interesse del territorio”, spiega Appendino, “Perché qui a Torino si collabora”.