La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Dalle Final Eight al Giro, gli eventi sportivi 2026 in Piemonte

condividi

Anche quest’anno Torino sarà palcoscenico di numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale. Dal passaggio della fiaccola delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 alle Nitto ATP Finals, il capoluogo piemontese si farà nuovamente cornice di alcune delle maggiori competizioni sportive del 2026.

Dal 10 gennaio, la fiamma olimpica attraverserà l’intero Piemonte, partendo da Cuneo. Dopo La Morra, Bra e Alba, arriverà a Torino l’11 gennaio, dove passerà per alcuni dei luoghi più simbolici della città: il parco del Valentino, la Mole Antonelliana, Palazzo Civico, per poi raggiungere piazza Castello, dove si terrà l’accensione del braciere. Dopo un breve passaggio in Valle d’Aosta previsto per lunedì 12, la fiamma tornerà in Piemonte e attraverserà Ivrea, il Santuario di Oropa, Biella, Vercelli, Casale Monferrato e piazza Martiri della Libertà a Novara. Il viaggio si concluderà ad Alessandria e Tortona il 16 gennaio.

Il 24 e 25 gennaio, l’Inalpi Arena è teatro delle finali di Coppa Italia Frecciarossa di volley femminile. A contendersi il titolo saranno Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano, Igor Gorgonzola Novara, Savino Del Bene Scandicci e Reale Mutua Fenera Chieri.
Nelle semifinali del 24 gennaio, alle 15,30 si sfideranno Conegliano e Novara, mentre alle 18 sarà la volta di Scandicci contro Chieri (bigliatti disponibili su vivaticket.it).

Inalpi Arena protagonista anche dal 18 al 22 febbraio, quando ospiterà le Frecciarossa Final Eight, prestigiosa competizione di basket che vede partecipare alcune delle migliori squadre del panorama italiano: si tratta delle otto migliori compagini del girone di andata, che verranno ufficializzate a gennaio. L’Inalpi quest’anno potrà contare su 500 posti in più rispetto al 2025, quando si era registrato un grande successo di pubblico, con 42mila spettatori. La scorsa edizione era stata vinta dalla Dolomiti Energia Trentino.

Quest’anno i tifosi potranno optare per due differenti tipologie di abbonamento: un full pass che permette l’accesso a tutte e sette le partite o un abbonamento valido per due giorni, mercoledì e giovedì, che permette comunque di vedere in azione le otto squadre partecipanti. Tramite il sistema pay by link, da questa edizione sarà possibile acquistare il biglietto via e-mail e riceverlo subito.

Nel 2026, inoltre, il Piemonte sarà protagonista del Giro d’Italia, nella dodicesima (Imperia-Novi Ligure) e nella tredicesima (Verbania-Alessandria) tappa. Non solo. A Torino si terranno anche le finali di Coppa Italia Frecciarossa di pallavolo femminile (23-24 gennaio) e i quarti di finale Cev Eurovolley 2026 Men, previsti al Palavela dal 19 al 22 settembre.

E dal 15 al 22 novembre, sempre all’Inalpi Arena, tornano le ATP Finals.

Articoli Correlati