La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il 7 febbraio l’Università di Torino si mobilita contro bullismo e cyberbullismo

condividi

Nel 2018 è stata istituita la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, voluta dal Miur all’interno del Piano nazionale che ha l’obiettivo di combattere il fenomeno e sensibilizzare sul tema. Quest’anno, l’Università di Torino e la Città di Torino organizzano una tre giorni di convegni e workshop intitolata “Per non perdersi nel mare della comunicazione”, dal 7 al 9 febbraio.

L’inaugurazione dell’evento sarà venerdì 7 alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato con un convegno formativo moderato da Anna Masera, public editor de “La Stampa” e direttrice di Futura News, rivolto a insegnati, educatori, famiglie e operatori del settore, con la partecipazione del rettore Stefano Geuna e della sindaca Chiara Appendino. L’incontro sarà aperto dall’assessora all’Istruzione della Città di Torino Antonietta Di Martino e dalla consigliera delegata della Città Metropolitana Barbara Azzarà, interverranno inoltre la vicesindaca Sonia Schellino, il referente Rotary per la scuola Riccardo Petrignani, docenti e altri rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

Durante la mattinata verrà presentato il libro “Dal bullismo al cyberbullismo strategie socio educative” curato dalla professoressa Maria Adelaide Gallina, che ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno, descrivendone le diverse tipologie, da quello omofobico ed etnico al cyberbullismo. Il volume è rivolto principalmente a insegnanti e operatori socio-educativi e affronta le componenti di prevaricazione di bambini e ragazzi, con proposte educative per combattere il fenomeno. Verranno inoltre presentati dal professor Alberto Borracino i dati 2018 su bullismo e cyberbullismo dello studio internazionale HBSC (Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), a cui ha lavorato anche l’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa. I numeri, come spiegato anche dalla professoressa Gallino, dimostrano in realtà una diminuzione del fenomeno in Italia.

Sarà presente anche il comandante del Corpo di Polizia Municipale Gianfranco Todesco che racconterà come le nuove tecnologie della blockchain possono rivelarsi molto utili nell’individuazione di atti di cyberbullismo. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul sito di unito media www.unito.it/media.

Sempre durante la mattinata di venerdì 7, dalle 10, a Palazzo Nuovo, si svolgerà un workshop rivolto alle scuole, che si svilupperà attraverso quattro parole chiave: ascolto, mediazione, accoglienza e responsabilità.

Anche la seconda giornata di sabato 8 sarà ricca di iniziative e incontri formativi, con workshop per classi, insegnanti e adulti. La partecipazione a convegno e workshop è gratuita, l’iscrizione si potrà effettuare attraverso il portale www.mediamentebullo.org.

Per arricchire l’iniziativa dell’Università dedicata alla lotta contro il bullismo, il 7 sarà allestita in piazza Carlo Alberto un’esposizione artistica dedicata al tema, visitabile dal pubblico per tutto il weekend. Una grande barca che simboleggerà le quattro parole chiave della giornata. L’opera è stata realizzata dagli artisti Giorgio Bolognese e Osvaldo Neirotti e resterà poi nel cortile di Palazzo Carignano fino a domenica 9. Sulla nave i ragazzi apporranno i biglietti con i loro pensieri.

VALERIA TUBEROSI