La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Dal 3 giugno online arriva “ContemporaneA. Parole e storie di donne”

condividi

Giusi Marchetta, Marta Barone, Matteo B. Bianchi, Fabio Genovesi. Sono questi alcuni dei primi nomi confermati per la prima edizione di “ContemporaneA. Parole e storie di donne”, il progetto che dal 3 giugno porterà online uno spazio di confronto per tutte le donne (e non solo). Già dalla nascita ContemporaneA si presenta con un grande obiettivo: quello di essere un contenitore per dialogare, sognare, progettare e ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici.

La sua vocazione multidisciplinare e inclusiva fa sì che ContemporaneA si articoli in due fasi. A giugno nella sua declinazione “rendez-vous” – con appuntamenti e rubriche sui suoi canali social – con Giusi Marchetta, autrice di “Tutte le ragazze avanti!”, ad aprire le danze. Programmato invece per l’autunno il ContemporaneA festival, a Biella.

A partire dal 3 giugno quindi, e fino a fine ottobre, su Instagram e su Facebook, una serie di incontri, o per meglio dire rendez-vous, animerà i canali social di ContemporaneA. Citazioni, illustrazioni, recensioni ma non solo.

Ogni martedì l’appuntamento è quello de “Il caffè con le ragazze”. Quindici minuti per chiacchierare con donne di ogni provenienza: scrittrici, imprenditrici, giornaliste o appartenenti al mondo dello spettacolo. Tutte legate dall’essere protagoniste del loro percorso di vita, lavoro, interessi, passioni. Inaugurano la rubrica Giusi Marchetta (9 giugno) e Marta Barone (16 giugno), in libreria con Città sommersa (Bompiani, 2018), attualmente in corsa per il Premio Strega.

Il mercoledì è il momento de “L’amica che vorrei”, dedicato alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere. Delle amiche da scoprire attraverso le storie delle loro opere, per percorrere insieme nuovi sentieri lungo le loro pagine. Questo format è ispirato al libro di Beatrice Masini “Le amiche che vorresti”, in cui vengono presentate ventidue eroine della letteratura: personaggi irriverenti, unici e affascinanti.

“Chi è la tua scrittrice preferita?”: è a partire da questa domanda, posta ogni volta a un autore diverso, che prende vita l’appuntamento del venerdì “Scrittori per scrittrici”. Per ricordare sempre che non esiste una scrittura al femminile e una al maschile, ciò che conta è che chi scrive sappia regalare storie intense. Venerdì 12 giugno, Matteo B. Bianchi, scrittore e fondatore della rivista “Tina”, racconta Eve Babitz e la Los Angeles degli anni ‘70. Nelle settimane successive, protagonisti della rubrica saranno Raffaele Riba e Fabio Genovesi.

La settimana si chiude con “La donna della domenica”. Questo appuntamento è dedicato alle donne da non dimenticare, magari poco conosciute, che talvolta il mondo ha giudicato strane, inadeguate, eccessive.

Il progetto di ContemporaneA nasce all’interno dell’associazione biellese Bi-Box da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la Libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico è a cura di Chiara Fucà.

Compatibilmente con le misure di sicurezza in vigore, in autunno gli incontri si svolgeranno dal vivo, a Biella, con una serie di appuntamenti che tutti insieme daranno vita al ContemporaneA festival. A caratterizzare i singoli eventi, la presenza di alcune delle protagoniste del territorio, vere e proprie madrine del festival, che presenteranno gli ospiti: scrittrici esordienti o voci contemporanee di rilievo, che attraverso i loro libri raccontano storie di donne moderne e si confrontano con temi propri della sensibilità femminile.

FEDERICO CASANOVA