Da Monet a Picasso: i capolavori dell’arte in mostra a Palazzo Barolo

condividi

Di Niccolò Bambini

Dal 4 febbraio al 7 maggio Palazzo Barolo, già antica dimora barocca e oggi museo nel cuore di Torino, ospita una mostra evento che ha per protagoniste le opere originali di alcuni dei più grandi artisti della storia. Da Monet a Picasso, da Cézanne a Warhol passando per Modigliani, Kentridge e Bacon, l’esposizione si presenta come un racconto visuale in sessantatré opere, tutte provenienti dalla Johannesburg Art Gallery. 

Si tratta di un viaggio composito nella storia dell’arte internazionale, che ha come fine anche quello di promuovere una realtà museale poco conosciuta come quella della capitale sudafricana.

La galleria, infatti, è nata nei primi del ‘900 grazie alla collezionista Lady Florence Philipps, che voleva trasformare Johannesburg da centro minerario a città improntata sui modelli delle città europee. L’obiettivo era quello di far crescere una scuola d’arte sudafricana, incentivando gli artisti locali, così da far crescere il livello culturale del paese. 

La mostra allestita a Palazzo Barolo, in via delle Orfane 7, sarà visitabile dal martedì alla domenica nei seguenti orari: martedì-venerdì 10.00-17.30, sabato e domenica 10.00-18.30.