La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Cosa fare nel week end, secondo Futura News

condividi

Con febbraio che come sempre finisce troppo in fretta, il primo week end di marzo ha una grande responsabilità. Torino raccoglie la sfida e offre tre giorni di eventi che faranno subito dimenticare il tempo che passa.

 

Venerdì 1° marzo

M’illumino di meno
Anche quest’anno, Radio Due, tramite il programma Caterpillar lancia l’iniziativa per il risparmio energetico. I principali monumenti e piazze italiane si spegneranno. A Torino dalle 19 alle 21 saranno al buio la Mole, la Gran Madre, i ponti Vittorio Emanuele I, Umberto I e Isabella.
Dalle 19.30 alle 21, invece, al planetario verrà presentato uno spettacolo dal titolo Spegniamo le luci, accendiamo il cielo.

Divine Queer Film Festival
Giunto alla sua quarta edizione, dall’1 al al 3 marzo torna il festival di cinema indipendente a tematica Queer che esplora i temi fluttuanti di genere, diverse abilità e migrazione.
Divine verrà ospitato al Via Baltea – laboratori di Barriera, dove verranno proiettati film e documentari provenienti da tutto il mondo. Questa edizione sarà dedicata a Paolo Poli attore e regista Queer.

Giuvazza all’Off Topic
Dalle 22, il cantante e chitarrista torinese torna a casa chiudendo la tournée del suo primo album solista “Nudisti al sole” e portando in anteprima sul palco di Off Topic quello che sarà il suo nuovo lavoro discografico che uscirà in tarda primavera.

 

Sabato 2 Marzo

I giornali spiegati bene
Al Circolo dei lettori torna la rassegna stampa firmata dal Post. Dalle 11, il direttore Luca Sofri e il vicedirettore Francesco Costa commentano le notizie del giorno, il modo in cui vengono prodotte e raccontate, svelando i meccanismi e i tic, talvolta divertenti, dell’informazione.

Reload Music Festival
Torna per il quinto anno consecutivo il festival di musica EDM (e non solo) al Lingotto Fiere. I cancelli apriranno alle 16 e si andrà avanti a ballare fino alle 6:30 del mattino. Tra gli artisti che si esibiranno ci saranno anche Afrojack, Vini Vici e Flux Pavillion.

Carnevale di Ivrea
Dal 2 al 5 marzo torna il carnevale di Ivrea. Dalle 21 di sabato verrà acclamata la Vezzosa Mugnaia che rivelerà la sua identità affacciandosi al balcone del Palazzo Municipale; seguirà poi lo spettacolo pirotecnico sul lungo Dora.
Dalle 14:30 di domenica, invece, inizieranno le battaglie delle arance.

 

Domenica 3 Marzo

Ricordo di Mimmo Candito
A un anno esatto dalla morte del giornalista inviato di guerra, alle 11 al Circolo della Stampa verrà ricordato da Don Ciotti e da Gian Giacomo Migone.

Just the woman I am
Torna la corsa organizzata del Cus Torino, arrivata alla sua sesta edizione, nata per sostenere la ricerca sul cancro e oggi simbolo della lotta contro le violenze di genere. Gli iscritti quest’anno hanno superato i 18mila.
L’appuntamento è alle 16 in piazza San Carlo per il riscaldamento e partenza alle 16.30.
Per iscrizioni e ritiro pettorali in piazza Castello 165 venerdì 1 dalle 10:45 alle 20, Sabato 2 dalle 10 alle 20 e domenica 3 dalle 10 alle 17.

San Salvario Emporium
In piazza Madama Cristina dalle 9.30 stilisti, designer, artigiani e illustratori animeranno il mercato di San Salvario che inaugura il suo sesto anno di attività.

Mercanti per un giorno
A Torino, in via Sansovino 265, presso Area 5 torna l’appuntamento immancabile per gli amanti dei mercatini. Dal vintage all’artigianato, dall’antiquariato all’arredamento.
Ingresso dalle 8:30 con caffè in omaggio a 3 €.

 

MARTINA STEFANONI