Cosa fare a Torino questo weekend? Ecco gli appuntamenti

condividi

Le basse temperature di una fredda settimana di marzo sembrano quasi intimarci di restare chiusi in casa: sdraiati sul divano con una copertina sulle gambe e una cioccolata calda, mentre la nostra mente si perde in voli pindarici e assurde riflessioni sul senso della vita… E invece no. La redazione di Futura News vi propone cinque appuntamenti per animare il vostro fine settimana, spaziando dall’arte, al cinema.

“Ghost – Il Musical”

Va in scena al Teatro Colosseo di via Madama Cristina di Torino la commedia musicale ispirata all’omonimo film. Gli appuntamenti sono stasera, 11 marzo, e domani sera, 12 marzo alle 21.

Il film di successo, vincitore di due Oscar (uno per la sceneggiatura e uno a Goldberg per la migliore attrice non protagonista), è stato riscritto dallo stesso sceneggiatore del film, Bruce Joel Rubin. L’avvincente storia d’amore di Sam e Molly rivivrà sul palcoscenico nella versione italiana riadattata e diretta da Federico Bellone, con un cast composto da Mirko Ranù, Giulia Sol, Gloria Enchill, Giuseppe Verzicco.

Ad accompagnare la messinscena sarà la colonna sonora arrangiata da Dave Stewart, ex componente degli Eurythmics, e Glen Ballard, autore di Alanis Morissette.

Frida Kahlo: la mostra

Frida Kahlo torna a Torino nella Palazzina di Caccia di Stupinigi in una mostra firmata dal fotografo Nickolas Muray, a partire da domani, 12 marzo dalle 10 alle 18.30. L’esposizione racconta la vita della pittrice messicana, attraverso un vero e proprio viaggio alla scoperta delle sue emozioni e vicende più intime.

Saranno esposte 60 foto, scattate da Nickolas Muray. Si partirà con una suggestiva area introduttiva multimediale, fino alle riproduzioni degli ambienti cari all’artista, come gli abiti messicani e i gioielli.

L’esposizione, organizzata da Next Exhibition e ONO arte contemporanea sarà visitabile fino al 5 giugno 2022.

Glocal Film Festival 2022

Al Cinema Massimo MNC di Torino andrà in scena il Glocal Film Festival 2022 da stasera, 11 marzo, fino a lunedì 14. Il programma è dedicato alla settima arte locale tra registi, attori, autori, case di distribuzione che affondano le proprie radici in Piemonte. Al centro del Festival saranno 68 titoli, tra cui 5 documentari del concorso Panoramica Doc, 4 documentari brevi nella nuova categoria e 15 cortometraggi del contest Spazio Piemonte.

In programma anche le proiezioni dell’omaggio a Fredo Valla, il Premio Riserva Carlo Alberto a Gherardo Gossi e quello Prospettiva a Daniela Scattolin e tanti altri eventi da non perdere.

“Una lettera dal fronte”: la rassegna degli artisti ucraini

Da stasera, fino al 13 marzo, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta una rassegna di opere filmiche di artisti contemporanei dall’Ucraina dal titolo Una lettera dal fronte, curata dall’artista Nikita Kadan con Giulia Colletti.

Gli artisti ucraini presentati nella rassegna, in questo momento, sono bloccati nelle città assediate dalle truppe russe o sono rifugiati nelle zone di frontiera.

Le proiezioni saranno trasmesse al Teatro del Castello di Rivoli dalle ore 11 alle ore 19 e, a partire da stasera, anche sulla pagina “Cosmo Digitale” del Castello di Rivoli e sulla pagina web de “Il Giornale dell’Arte”.

“The World of Bansky” a Torino

Continua la mostra The World of Banksy – The immersive experiencededicata al misterioso artista più noto al mondo. Iniziata il 25 febbraio e in programma fino al 29 maggio, la mostra sarà allestita nella Sala degli Stemmi della Stazione di Torino Porta Nuova.

Il percorso presenterà oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani artisti di strada internazionali che raccontano e riproducono il mondo di Bansky, famoso a livello internazionale per l’utilizzo dell’arte come strumento di denuncia sociale. Oltre ai famosi “Flower Thrower” e “Girl with Balloon”, la mostra conterrà anche una speciale sezione video che ripercorre la storia dei murales.