La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Le foto del corteo del Primo Maggio a Torino

Ecco le immagini del corteo di lavoratori e lavoratrici che a Torino hanno sfilato in maniera pacifica per celebrare il Primo Maggio, nonostante gli scontri con i NoTav in coda. Secondo le stime della questura, hanno partecipato 35 mila persone.

Ieri mattina, mercoledì 1 maggio, i manifestanti si sono radunati in piazza Vittorio intorno alle 9:30. In testa al corteo che ha celebrato la festa dei lavoratori c’erano l’Anpi e le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. Presenti anche i quattro candidati alla Regione: Giorgio Bertola del Movimento Cinque Stelle, Valerio Boero del Popolo della Famiglia, Sergio Chiamparino del Partito Democratico e Alberto Cirio di Forza Italia. Il governatore della Regione Piemonte ha partecipato in veste istituzionale assieme alla sindaca della città Chiara Appendino.

Il corteo ha attraversato il centro della città passando per via Po, Piazza Castello e via Roma fino a Piazza San Carlo, dove un palco ha ospitato gli interventi dei sindacalisti. Ci sono stati momenti di proteste contro i sindacati da parte di alcuni riders presenti in piazza. Proprio al termine degli interventi i manifestanti No Tav sono arrivati in piazza e hanno occupato la zona del palco. Non ci sono dati ufficiali a riguardo, ma da testimonianze oculari i No Tav sembravano tantissimi.

Le foto di RICCARDO PIERONI e NICOLA TEOFILO