La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Coronavirus in Piemonte: gli aggiornamenti dell’ultima settimana

condividi

L’ultima settimana, quella dal 30 marzo al 5 aprile, fornisce dati contrastanti sul contagio da coronavirus nella regione Piemonte. Il numero dei casi che aumenta quotidianamente racconta che in Piemonte la percentuale di crescita si attesta attorno al 6%, contro il 4% nazionale. Numeri più pesanti per la città metropolitana di Torino, dove si arriva al 6,9%. Solo nella giornata di ieri, a fronte di 92 guariti si contano 47 vittime e 603 nuovi casi. I morti ora sono arrivati a 1.191 con i contagiati che si attestano attorno alle 12.442 unità. Nell’ultima settimana in Piemonte sono stati individuati 4.038 nuovi casi; nella precedente erano 3.919. Una crescita dovuta all’aumento dei tamponi utilizzati, circa il 50% in più rispetto alla settimana precedente. Il Piemonte ha contato negli ultimi sette giorni 482 morti, 20% in più rispetto ai 402 del periodo tra il 23 e il 29 marzo.

Con l’aumento dei contagi da coronavirus, è arrivato anche l’aumento dei controlli sugli spostamenti dei cittadini piemontesi verso la costa ligure. Decine e decine di piemontesi, contravvenendo all’invito di rimanere a casa hanno cercato di raggiungere l’alloggio al mare, in Riviera, attirati anche dalle condizioni atmosferiche favorevoli. A denunciarli sono stati soprattutto i vicini di casa che di notte sono stati testimoni degli arrivi. Ma sono stati anche traditi dalle webcam degli autogrill che hanno registrato dalle prime ore del mattino un insolito traffico verso le province di Imperia e Savona, facendo scattare posti di blocco che hanno “blindato” tutti i caselli autostradali, da Savona al confine. A Ospedaletti una segnalazione è arrivata a mezzanotte e mezza. A presentarsi in un condominio di lusso è stata una famiglia di torinesi. I vicini hanno fatto intervenire i carabinieri. Prima non hanno risposto al campanello, poi all’insistenza della pattuglia hanno aperto cercando di far valere le loro motivazioni.

Nel frattempo la sindaca Chiara Appendino, attraverso i canali social, ha diramato un comunicato sul comportamento dei cittadini torinesi nel weekend. Ha segnalato un aumento delle uscite ingiustificate rispetto alla scorsa settimana, con un aumento del 8% di denunce depositate. Nel frattempo sono stati messi a disposizione delle forze dell’ordine i droni per monitorare e controllare il rispetto delle misure vigenti in città.

https://www.facebook.com/chiaraappendinosindaca/videos/1641338366024618/

VINCENZO NASTO