Final Eight di basket, Brescia e Milano sono le prime due semifinaliste della Coppa Italia

condividi

Alla fine non ci sono state sorprese. Sarà un derby lombardo la prima semifinale delle Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket. Davanti ai 7596 spettatori dell’Inalpi Arena, il torneo tra le otto squadre migliori del campionato italiano si è aperto con le vittorie di Brescia e Milano, rispettivamente contro Udine e Trieste. La semifinale tra le attuali seconde e terze forze del campionato di Serie A è in programma per sabato pomeriggio.

Germani Brescia – Apu Old Wild West Udine 78-64

Brescia rimane in controllo per la maggior parte della partita: parziale di 12-4 per aprire i giochi, mentre Udine è completamente impreparata. Per i bianconeri solo 1 su 10 dalla lunga distanza nel primo periodo, a cui si aggiungono 6 palle perse. Nel secondo quarto Udine prova ad accorciare le distanze, ma i canestri di Maurice Ndour e Amedeo Della Valle mantengono i lombardi saldamente in vantaggio. Il primo tempo finisce 43-32 per Brescia.

La musica non cambia nel terzo quarto: Della Valle e compagni dominano il parquet, portandosi anche a +21 sugli avversari. Solo nell’ultimo quarto di muove qualcosa lato Udine, con Mirza Alibegovic che trova finalmente la via del canestro. Brescia va in blackout, e i friulani ne approfittano per riportarsi sul -8. Da quel momento i ragazzi di coach Cotelli serrano le maglie della difesa, e per Udine non c’è più niente da fare. Brescia avanza, grazie a un ottimo Della Valle (17 punti), e incontrerà Milano.

Ea7 Emporio Armani Milano – Pallacanestro Trieste 94-86

Milano soffre ma porta a casa una partita equilibrata, che si era messa male alla fine del secondo periodo. Prima gioia rimandata per Francesco Taccetti, alla prima dopo la promozione a capo-allenatore di Trieste in seguito all’esonero di Israel Gonzalez. Il quarto di finale parte in discesa per i lombardi, già avanti di dieci punti alla fine del primo periodo. Nel secondo quarto, però, il blackout di Milano. Trieste, trascinati da Jahmi’us Ramsey, vanno a riposo in vantaggio di quattro lunghezze, 49 a 46.

Nel secondo tempo Milano si scioglie e la differenza tra le due squadre viene fuori. Nei primi cinque minuti del terzo periodo i lombardi mettono a segno 16 punti, a fronte dei soli 5 di Trieste. È la differenza che condanna la squadra di Taccetti. La partita scivola nelle mani dell’Olimpia che, grazie a una super riperesa, conquista l’accesso alla semifinale: il punteggio finale è di 94 a 86. Per Trieste, non bastano i 27 punti di Jahmi’us Ramsey: il secondo migliore in attacco, dietro solo a Shavon Shields (28). Il numero 31 di Milano è il protagonista assoluto anche dalla lunga distanza, con 5/8 da tre punti.

La differenza l’hanno fatta i rimbalzi offensivi: la squadra di coach Poeta ne prende 19 di cui 9 della coppia formata da Josh Nebo e Ousmane Diop, con quest’ultimo però uscito per un infortunio muscolare al bicipite femorale. Da verificare la sua disponibilità per la semifinale di sabato contro Brescia, anche se per coach Poeta “non dovrebbe essere nulla di grave”.

Articoli Correlati