La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Coppa (Ascom): “Spaccate e furti, i negozianti sono esausti”

condividi

Problema sicurezza a Torino per le attività commerciali. Dopo il furto alla libreria “Il Ponte sulla Dora” della scorsa settimana, ultimo di una lunga serie di furti nei negozi, nell’ultimo periodo, Ascom Torino, l’associazione del Commercio e del Turismo, denuncia la situazione.

“I negozianti sono esausti – sottolinea la presidente dell’associazione Maria Luisa Coppa -. Nessun quartiere è al sicuro. La scorsa estate i furti nei negozi erano aumentati del 15% e ora abbiamo l’impressione che siano ulteriormente incrementati. Questi atti non solo causano significativi danni materiali, spaccando vetrine che costano diverse migliaia di euro e devastando spesso gli interni, ma provocano anche uno stress emotivo agli imprenditori che si vedono impotenti contro atti vandalici indegni di una città come Torino. Torniamo, dunque, ad appellarci alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine affinché si lavori ad un piano di sicurezza che metta i negozi e i locali in cima alla lista.”

Per contrastare questo fenome Ascom Confcommercio Torino e provincia ha costituito un Comitato antidegrado e sicurezza, che si è messo a disposizione delle Istituzioni per contribuire al miglioramento del livello di tutela dei negozi.