La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Tutti a casa”, il convegno della Diaconia valdese sull’accoglienza

condividi

La Galleria d’Arte Moderna in Corso Galileo Ferraris a Torino ospiterà domani, 25 gennaio, dalle 9 alle 17 “Tutti a casa“, un convegno nazionale organizzato dalla Diaconia valdese, con la collaborazione del Sistema di protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati del Ministero dell’Interno – Sprar. Il convegno ha lo scopo di aggiornare i giornalisti sul tema dell’accoglienza dei migranti e vale come corso riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti, per un totoale di 8 crediti deontologici formativi.

La giornata di discussione si concentrerà in particolar modo sull’impegno delle chiese evangeliche sul territorio per sostenere chi arriva in Europa attraverso il nostro Paese, alla ricerca di un futuro migliore.

Molti i relatori, tra cui la deputata europea ed ex Ministro delle Pari Opportunità Cécile Kyenge – con un videomessaggio -, insieme a Sandra Sarti, Presidente della Commissione per il diritto d’asilo, Daniela di Capua, Direttrice del servizio centrale dello Sprar, Carlo Verna, Presidente dell’ordine nazionale dei giornalisti, Massimo Gnone, esperto di integrazione dell’Alto Comitato delle Nazioni Unite per i rifugiati e i migranti e a Claudio Paravati, Direttore della rivista ecumenica e interreligiosa Confronti.

A margine del convegno interverranno il Moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini, il Presidente della Diaconia valdese Giovanni Comba, il Prefetto di Torino Renato Saccone, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia e le assessore Monica Cerutti (Regione Piemonte) e Sonia Schellino (Comune di Torino).

Moderano il dibattito i giornalisti Gian Mario Gillio (Riforma) e Anna Masera (La Stampa).

 

convegno
Il programma completo