La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Contro questa scuola che opprime”, la protesta dei liceali torinesi

condividi

“Contro questa scuola che opprime, riprendiamoci tutto”. Recitava così lo striscione con cui questa mattina, venerdì 21 febbraio, un gruppo di liceali – almeno un centinaio – ha attraversato le vie principali del centro di Torino, da corso Vittorio Emanuele a via XX Settembre. I ragazzi sono poi arrivati in piazza Castello e hanno dato il via a un’assemblea pubblica. All’interno del corteo erano presenti alcuni collettivi, come il centro sociale Askatasuna.

Un momento dell’assemblea pubblica in Piazza Castello

Carenza di risorse economiche, strutture edilizie fatiscenti e problematiche legate all’alternanza scuola – lavoro: sono questi alcuni dei temi trattati durante gli interventi dei ragazzi nell’assemblea. “Faremo altre mobilitazioni: il prossimo appuntamento è il 12 marzo in Piazza Albarello”, hanno dichiarato gli organizzatori.

In piazza Castello i ragazzi hanno compiuto un’azione dimostrativa, creando un cumulo di macerie . “Simboleggia i ripetuti crolli che subiscono le nostre scuole”, hanno scritto gli organizzatori sulla pagina Facebook “Scuola in rivolta Torino”

 

 

RICCARDO PIERONI