La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Concerti, film e appuntamenti: cosa fare il weekend del 13-14 dicembre

condividi

Sabato 13 e domenica 14 sono due giornate dense di appuntamenti in città, anche per chi non è ancora pronto all’avvento. È già il penultimo weekend prima delle feste e l’imminenza del Natale si fa sempre più pressante per chi deve ancora cercare gli ultimi regali. Ma se tra un Jingle bell e un giro di shopping compulsivo tra i negozi vuoi staccare la spina, non pensare al Natale e rilassarti prima del cenone della vigilia coi parenti, Torino non fa mancare valide alternative all’atmosfera natalizia per i prossimi due giorni.

Appuntamenti musicali

Per sottrarsi al suono delle campane in festa e al nuovo album di Michael Bublé, la città offre un’ampia gamma di concerti. Per semplicità ne proporremo soltanto alcuni, quelli che riteniamo più significativi e interessanti.

  • La cantautrice Annalisa, sabato alle 21 all’Inalpi Arena, si esibirà per il suo ultimo concerto dell’anno e l’ultimo del suo tour “Capitolo I”.
  • Erene Mastrangeli, la cosiddetta “Joni Mitchell italiana”, sabato alle 21.30, tornerà al Folk Club dopo 24 anni esatti dalla sua prima apparizione nel locale di via Perrone 3 bis con il suo “Loveshine Tour”.
  • La Notte con Regis, Stenny, Luce Clandestina e Sevens Sins, sabato alle 23 al Bunker in via Niccolò Paganini, 0/200, è una serata di techno house, in cui l’ospite d’onore è Regis, co-fondatore di Downwards e membro chiave di Sandwell District È tra le figure che più hanno ridefinito il suono industrial europeo e l’immaginario che ruota intorno ai club più influenti degli ultimi 20 anni.
  • “Le Quattro Stagioni”, domenica alle 17,30 al Centro italiano per la fotografia in via della Rosine 18, suonate dal violinista Francesco D’Orazio come solista, accompagnato da un ensemble di musicisti.
  • Surf rock con Surfer Joe che si esibirà domenica alle 18,30, al Blah Blah, in via Po 21. Si tratta di un veterano del genere con migliaia di concerti alle spalle a partire dagli anni Novanta; sarà sostenuto sul palco dal gruppo torinese Surfoniani.

Cinema e spettacolo

  • Doppio “Romeo e Giulietta“, sabato alle 14,30 e alle 21 al Teatro Regio, una rappresentazione teatrale interpretata da Balletto del Teatro nazionale di Praga nella celebre coreografia di John Cranko.
  • Vita da gatto“, film di Guillaume Maidatchevsky, verrà proiettato al cine teatro Baretti in via Baretti 4 con merenda offerta da Nova Coop. La storia percorre le vicende del gatto Rrou che dalla noia della vita cittadina a Parigi scopre la libertà della campagna.
  • Ancora Antonio Vivaldi raccontato anche attraverso la pellicola. Domenica alle 18,45 al Cinema Romano nella Galleria Subalpina verrà proiettato in anteprima “Primavera” di Damiano Michielotto con protagonisti Tecla Insolia e Michele Riondino.
  • L’Uovo dell’Angelo (1985), enigmatico e primo lungometraggio del maestro giapponese Mamoru Oshii, autore tra gli altri di Ghost in the Shell e Patlabor, approda per la prima volta nella sale italiane. L’evento cinematografico non si esaurisce con questo weekend, ma per chi ancora non è andato a vederlo, può essere la perfetta occasione per rimediare. I cinema che lo proiettano sono l’Eliseo, The Space di Parco Dora e l’Ideal Citiplex, oltre che l’Uci Cinemas di Moncalieri e The Space di Beinasco.

Mercatini natalizi

Per quelli e quelle che proprio non riescono o non possono fare a meno di pensare al Natale, inseriamo al fondo alcuni appuntamenti a tema. Sono i mercatini, un’ottima occasione per trovare idee per gli ultimi regali mancanti.

  • “Extravagnaza”, organizzato da Effetto Vintage, in piazza Carlo Alberto propone articoli di moda vintage, ma non solo. Ci saranno una cinquantina di banchi in esposizione (sabato).
  • Il mercatino del Balon di Parco Dora aperto anche questo sabato come da inizio dicembre.
  • Il Gran Balon, il più grande mercato d’antiquariato d’Italia con 400 espositori, si terrà domenica tra via Mameli, via Lanino e Canale Carpanini.
  • “Mercatino dell’usato e delle cose antiche” si svolgerà di domenica, sotto l’area coperta del mercato di via Don Grioli.

Andando leggermente fuori tema, ma non troppo, nel fine settimana ci sarà anche il Xmas Comics and Games, un’alternativa in salsa natalizia della più celebre fiera del fumetto torinese. La kermesse, con tema “angeli e demoni”, si svolgerà al Lingotto Fiere.

Articoli Correlati