Comincia l’undicesima edizione del Torino jazz festival, in programma dal 22 al 30 aprile.

condividi

Il progetto, realizzato dalla Fondazione per la cultura Torino con il sostegno del Ministero della cultura, Confartigianato imprese Torino e Fondazione CRT, prevede in totale, 49 concerti, 234 musicisti e 93 appuntamenti organizzati in 62 luoghi sparsi per la città. ”Il Torino jazz festival si presenta rinnovato e pronto a iniziare un nuovo ciclo all’insegna della grande musica – ha detto il sindaco di Torino, Stefano lo Russo – l’undicesima edizione particolarmente ricca è stata attentamente pensata per offrire ai torinesi e turisti una ampio ventaglio di concerti jam session, marching band, conferenze e tanto altro ancora nelle sale musicale più prestigiose come nei club dove si suona tutta la notte”. Il programma prevede i Main events sparsi sul territorio oltre che jazz talk, jazz blitz, jazz meeting e jazz special e costerà 1 euo per i giovani nati dopo il 2009.

Si parte sabato 22 aprile con la produzione originale di Peppe Servillo chiamato “Natura Morta con custodia e sax” con estratti del libro omonimo insieme a un gruppo creato pe occasione TJF All stars. Tra gli altri si esibiranno nei giorni a seguire Kenny Barron, Steve Coleman, Shabaka Hutchins e Federica Michisanti.

Il programma si conclude domenica 30 aprile, giornata internazionale Unesco del jazz con il concerto di Stefano Bollani, un vero e prorpio one man show in cui non si ha la scaletta ed è il pubblico a dire il succedersi dei brani.