La lotta al cambiamento climatico non si ferma davanti al Coronavirus, ma si sposta online. È la decisione presa dalle attiviste e dagli attivisti dei Fridays For Future di molti Paesi nel mondo e della stessa Greta Thunberg: “Stiamo ascoltando le autorità, la scienza e gli esperti, e in questo momento gli esperti stanno incoraggiando la gente ad evitare le folle e i raduni pubblici” afferma la diciassettenne svedese. “Noi giovani siamo i meno colpiti da questo virus, ma è essenziale che agiamo in solidarietà con i più vulnerabili e nel miglior interesse per la nostra società comune”.
+OGGI LANCIAMO L’HASHTAG #CLIMATESTRIKEONLINE! +
? Oggi scattati una foto da solo o con la tua famiglia e il cartello per continuare a far sentire la nostra voce sulla crisi climatica! Usa gli hashtag #ClimateStrikeOnline e #DigitalStrike e ricordati di taggarci!#coronavirus pic.twitter.com/yFulejVJsz
— Fridays For Future Italia (@fffitalia) March 13, 2020
Così si continua a scioperare, ma in rete. Partecipare è semplice, basta farsi una foto con un cartello e pubblicarla con l’hashtag #ClimateStrikeOnline. Un’azione inclusiva e sicura allo stesso tempo, che permette ai giovani di portare avanti la loro battaglia contro l’emergenza climatica ma nel rispetto delle regole e delle misure di sicurezza adottate dai diversi Paesi.