La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“CLab Express Torino”: l’incontro tra PoliTo e UniTo a favore della sostenibilità

condividi

Università e Politecnico di Torino si incontrano. Succederà nell’evento “CLab Express” che si terrà domani 6 giugno alle 16,30 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino.

L’evento vedrà coinvolti il CLab Torino e la sua rete di enti e partner, i rappresentanti del CLab Network e la rete di tutti i CLab nazionali, rappresentata per l’occasione dal capofila, il CLab Cagliari. Saranno presenti il Rettore del Politecnico Guido Saracco, il Vice-Rettore dell’Università Marcello Baricco, l’Assessore alle Politiche a sostegno di Torino Città Universitaria Marco Giusta e dei partner del CLab Torino.

“L’obiettivo è l’interazione tra diverse aree disciplinari – commenta Germano Paini, CLab Project Manager e responsabile del Progetto Strategico dell’Università degli Studi di Torino Innovazione e Competitività – , desideriamo estendere alla ricchezza di Unito anche la collaborazione con ingegneri e architetti. Il camper del tour del CLab sta viaggiando, e domani si fermerà a Torino. È organizzato tramite challenge su tematiche sociali, presentate ai giovani laureati. Per esempio, abbiamo creato una challenge sui nuovi modelli di mobilità elettrica in area urbana individuando un percorso di selezione: alla fine quattro studenti universitari di Torino hanno vinto una borsa di studio per lavorare con Iren sulla mobilità elettrica. Sono un architetto, un ingegnere, un filosofico e un sociologo”.

Della stessa opinione Emilio Paolucci, direttore del CLab Torino e professore del corso di gestione strategie al Politecnico di Torino: “L’obiettivo dell’iniziativa è insegnare ai giovani la possibilità di farsi contaminare da mondi diversi, cerchiamo di educarli alla collaborazione. Questo progetto nazionale coinvolge una ventina di università, e domani racconteremo la nostra esperienza. In un Paese in cui la conoscenza è sempre molto verticale e divisa per settori, effettuiamo un tentativo di unione tra idee e azioni, tra università e Politecnico”.

ll Contamination Lab Torino è un progetto che vede la collaborazione tra Politecnico e Università con il coinvolgimento di più 100mila studenti, promuovendo la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Attraverso la contaminazione tra studenti, laureati e dottorandi di diverse aree si cerca di sviluppare progetti innovativi e multidisciplinari.

Al centro dell’evento il tema della sostenibilità attraverso interventi formativi e la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio con particolare riferimento ai temi della mobilità, della conservazione del cibo, della riduzione dello spreco alimentare e della trasformazione digitale nella filiera agroalimentare.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, si terrano una serie di incontri dedicati ad innovazione e sostenibilità e alcune challenge di testimonianze sul territorio. A moderare l’evento Anna Masera, Garante dei Lettori per La Stampa e direttrice del Master in Giornalismo G.Bocca di Torino.

VALERIA TUBEROSI