La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Sei consigli più uno per chi passa le feste di Pasqua in città

condividi

Ci sarà anche il sole a Pasqua. A Torino, domenica 1 aprile e il lunedì di Pasquetta sono previsti due giorni di bel tempo grazie all’anticiclone Hannibal che porterà temperature primaverili. Per chi rimarrà in città, questo fine settimana sarà quindi l’occasione per godersi Torino nei giorni di festa.

Ecco sei appuntamenti imperdibili

A Pasqua nei musei si entra gratis. In particolare a Palazzo Reale, Palazzo Carignano, Armeria Reale, Museo di Antichità e Galleria Sabauda l’ingresso sarà libero e aperto a tutti, ma bisogna recarsi alla biglietteria entro le 18.30. Tra le mostre consigliate c’è quella dedicata a Frank Horvat, in programma alle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino, in piazzetta Reale. Anche Camera, il centro italiano per la fotografia di via delle Rosine 18, sarà aperto durante le festività pasquali. In questi giorni è ancora in corso la mostra dedicata all’architetto torinese Carlo Mollino. 

Ma domenica ci sarà cielo sereno e temperature miti, e lunedì anche. Potrebbe dunque essere l’occasione per visitare la Reggia di Venaria e i suoi giardini circondati dai boschi del Parco della Mandria e dalle Alpi. Tra le mostre in programma in quei giorni c’è “Genesi” di Sebastiao Salgado, uno dei più famosi fotografi del Novecento e “La fragilità della bellezza”, un’esposizione dedicata alle opere di Tiziano, Van Dick e altri duecento capolavori che sono stati restaurati grazie alls collaborazione di Intesa Sanpaolo.

Sono fioriti i tulipani al Castello di Pralormo. La domenica di Pasqua può essere dunque sfruttata per fare una passeggiata nel parco durante la diciannovesima edizione di Messer Tulipano. Quest’anno si potrà camminare tra più di novantamila fiori di diversi colori. E il lunedì si festeggia la Pasquetta con l’ormai consueta “Caccia alle uova”.

Il Parco del Valentino è sempre una buona idea. Va bene per tutti quelli che non hanno voglia di prendersi eccessivi impegni per il giorno di Pasqua: gli amanti del jogging e della bici, per chi vuole sdraiarsi a prendere un po’ di tintarella primaverile e anche per chi vuole semplicemente bere una birra e ammirare il fiume che scorre. I suoi chioschi saranno aperti come e disponibili per un pranzo alternativo. Nel Borgo Medievale del parco sarà allestito da Confartigianato Torino, il Mercatino di Eccellenze Artigiane.

I cinema saranno aperti, per fortuna. Segnaliamo, tra le ultime uscite, Foxtrot la danza del destino, La forma dell’Acqua, il film di Guillermo Del Toro vincitore di 4 premi Oscar e l’ultimo film con William Defoe Un sogno chiamato Florida. In alcune sale c’è ancora Chiamami col tuo nome, l’ultimo film di Luca Guadagnino che ha emozionato il mondo. Pasqua sarà uno degli ultimi giorno per guardare al cinema la storia d’amore  tra Elio e Oliver sullo sfondo della provincia bresciana che prima di allora non è mai sembrata così bella. La colonna sonora di Sufjan Stevens si può ascoltare anche fuori dal cinema. Ne vale la pena.

L’unica scusa per passare la domenica di Pasqua a letto è aver fatto le ore piccole la sera prima al concerto di Cosmo in programma alle Ogr. Il cantante eporediese, dopo il sold out di venerdì 30 marzo, replica con una nuova data in uno dei posti più belli della città. Tra i successi che canterà ci saranno L’ultima festa, che ha vinto il Disco D’oro, e il suo nuovo singolo Sei la mia città. Non è solo un concerto, ma un party itinerante con la partecipazioni di altri dj che suoneranno e balleranno fino a notte fonda. I biglietti sono ancora disponibili.

P.S Tra i musei da visitare c’è anche il Museo Egizio, che la domenica di Pasqua farà un orario speciale, dalle 9 alle 21. L’ingresso sarà come al solito, aperto a tutti.

GIORGIA MECCA