La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Sta chiudendo il Cpr di Torino

condividi

Gli incendi della scorsa settimana hanno danneggiato in maniera consistente la struttura, che verrà chiusa per lavori di manutenzione. Al momento nel centro ci sono 6 persone trattenute, in via di trasferimento.

La situazione nel Centro di Permanenza per i Rimpatri era critica da giorni. Su 121 persone presenti a inizio mese, erano rimasti in 7, per di più in sciopero della fame da qualche giorno. Gli altri trattenuti sono stati smistati negli altri Cpr d’Italia.

Non è la prima volta che i trattenuti appiccano incendi dentro la struttura. Un ragazzo uscito da poco dal cpr ci racconta che è normale che si verifichino episodi di insofferenza profonda e a volte violenta. Per lui è stato difficile mantenere la calma dopo quasi due mesi di privazione della libertà. 

“Chiudiamola una volta per tutte e che non si riapra più” – dichiarano il parlamentare Marco Grimaldi (Verdi Sinistra) e le consigliere comunali di Sinistra Ecologista, Alice Ravinale e Sara Diena, che il 6 febbraio avevano effettuato un sopralluogo al centro dopo i primi incendi.