La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Centri estivi, a Torino riparte “Estate Ragazzi” e “Bimbi estate”

condividi

Riaprono i centri estivi del Comune di Torino. “Estate ragazzi”, servizio rivolto alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni, prenderà il via il 29 giugno e si concluderà il 7 agosto.  Le attività dureranno sei settimane e saranno suddivise in tre turni:  29 giugno – 10 luglio,  13 – 24 luglio, 27 luglio – 7 agosto. Le prenotazioni partiranno il 12 giugno e rimarranno aperte fino al 16. Ci si potrà iscrivere sul nuovo sito, estateragazzi.torino.it. Le graduatorie verranno pubblicate il 17 giugno.

“Sono molto contenta che sia proposto, come ogni anno, alle famiglie un servizio importante come Estate Ragazzi”, ha sottolineato Antonietta Di Martino. 

Secondo l’Assessora comunale all’Istruzione sarà “un momento di incontro e socializzazione dopo i mesi di lockdown, un lungo periodo in cui le bambine e i bambini privati di ambienti educativi e ricchi di stimoli hanno pagato il prezzo più alto”. 

Il servizio di “Estate Ragazzi”, come da tradizione gestito dal Comune di Torino attraverso Iter, l’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, si avvale del contributo economico della Compagnia di San Paolo , della collaborazione dell’Ufficio Pio della fondazione. Infine dal ruolo svolto dai dirigenti scolastici e dalle scuole del territorio. Gli istituti che hanno aderito potranno ospitare un massimo di 100 bambini suddivisi in gruppi da 8.

 

L’elenco dei centri estivi suddivisi per circoscrizione (lista in aggiornamento)

 

 

 

 

[aesop_chapter title=”"Bimbi d’Estate": da 3 a 6 anni” bgtype=”color” full=”on” video_autoplay=”play_scroll” bgcolor=”#6d752c” revealfx=”fromleft” overlay_revealfx=”fromleft”]

Sarà invece il 6 luglio il giorno in cui prenderanno il via le attività di  “Bimbi Estate”, rivolte ai bambini tra 3 e 6 anni. Proseguiranno per otto settimane, fino ad agosto. il progetto è stato approvato dalla giunta comunale martedì 9 giugno, su delibera proposta dall’assessora Di Martino. Le iscrizioni si potranno fare dal 12 al 19 giugno, utilizzando il sito web dei servizi educativi del Comune di Torino. Nei prossimi giorni il portale verrà aggiornato con le informazioni per le famiglie, incluse le misure di sicurezza. 

Potranno partecipare i bambini delle scuole dell’infanzia comunali, statali e private paritarie. Le attività saranno strutturate in piccoli gruppi di 6 componenti, con la presenza di personale educativo, di assistenza e specialistico per bambini con disabilità. I programmi verranno cadenzati in turni quindicinali tra il 6 e il 17 luglio, tra il 20 e il 31 luglio. Avranno luogo in 57 scuole dell’infanzia cittadine. Nel caso di ulteriori richieste provenienti dai genitori il servizio potrà essere prolungato e comprenderà altri due turni: dal 3 al 14 agosto, dal 17 al 28 agosto. 

 

[aesop_chapter title=”“Nidi d’Infanzia”: da 0 a 3 anni ” bgtype=”color” full=”on” video_autoplay=”play_scroll” bgcolor=”#72750e” revealfx=”fromleft” overlay_revealfx=”fromleft”]

Apriranno invece lunedì prossimo, il 15 giugno, i giardini dei nidi d’infanzia per i bambini tra 0 e 3 anni. Saranno 45 le strutture comunali che metteranno a disposizione i propri cortili a una fascia d’età al momento esclusa dalle attività ludiche autorizzate, sia dal Governo che dalla Regione. Per rispettare le normative in vigore verranno utilizzati, oltre ai cortili del nidi, i giardinetti e le aree gioco (già aperte da qualche giorno), nel rispetto di precisi protocolli sanitari di accesso.

Fino al 31 luglio  i piccoli iscritti potranno entrare nei cortili accompagnati da un genitore o adulto di riferimento, come un nonno o una babysitter. L’accesso sarà sarà consentito su prenotazione con turni di un’ora per tre famiglie alla volta. Può essere consentita anche la presenza di  fratelli e sorelle adolescenti conviventi fino all’età di 14 anni. L’accesso al nido sarà consentito esclusivamente per l’utilizzo dei servizi igienici e dei fasciatoi.

 

RICCARDO PIERONI