La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Caso Siri: è il giorno della verità, Cdm a Palazzo Chigi; Salone del Libro: Appendino e Chiamparino denunciano Altaforte; Liverpool vola in finale grazie al 4-0 con il Barcellona

condividi

A Legnano, nel milanese, una donna è stata arrestata, dopo essersi costituita, per aver gettato dell’acido contro l’ex fidanzato. Il trentenne ora rischia di perdere un occhio.

Ultime novità sull’ indagine per tangenti che ha scosso la Regione. Indagato per abuso d’ufficio il Presidente Attilio Fontana, che ieri in consiglio regionale ha rivendicato la sua trasparenza e correttezza. Fontana non sarebbe indagato per il tentativo di corruzione ricevuto, ma per un incarico dato al suo socio d’ufficio Luca Marsico. 43 sono ad oggi gli arrestati per l’indagine e oltre 90 gli indagati, tra cui anche 3 politici di Forza Italia e a cui, da ieri sera, si è aggiunto anche il numero uno del Pirellone.

La Commissione europea ha nuovamente corretto al ribasso le stime di crescita per l’Italia. Il nostro Paese si conferma ultimo per crescita, investimenti e occupazione. Secondo le ultime previsioni economiche il deficit schizzerà al 2,5% e il debito oltre il 133%. L’Italia si avvia così a violare le regole comunitaria sul debito, sebbene eventuali procedure d’infrazione sono state rinviate a giugno, dopo le elezioni europee. Tria parla di “previsioni politiche” più che economiche, mentre i grillini non si risparmiamo e considerano le stime europee “farlocche”.

Otto feriti e una vittima è il bilancio della sparatoria avvenuta in una scuola di Denver, in Colorado. Sono stati arrestati due giovani, un maggiorenne e un minorenne, entrambi studenti dell’istituto. La strage è avvenuta ad appena otto chilometri dalla Columbine High School dove nel 1999, dodici studenti furono uccisi da due compagni di classe.

Nucleare, arriva l’ultimatum da Teheran: se entro 60 giorni non verranno negoziate nuove condizioni, l’Iran riprenderà l’arricchimento di uranio, e si ritirerà da parte dell’accordo. L’annuncio è arrivato dal presidente iraniano Hassan Rohani a un anno esatto dall’uscita degli Usa dall’intesa.

Sono circa 27 milioni i sudafricani che oggi si recheranno alle urne per eleggere il Parlamento, che a sua volta eleggerà un nuovo presidente. Il voto potrebbe riconfermare la leadership di Cyril Ramaphosa, presidente uscente in carica dal 2018, appartenento al primo partito del Paese L’African National Congress.

Alla vigilia dell’inaugurazione del Salone del Libro di Torino, non si chiudono le polemiche. Nella serata di ieri la Sindaca Chiara Appendino e il Presidente del Piemonte Chiamparino hanno denunciato l’editore della casa editrice Altaforte per apologia di fascismo. I due politici hanno inviato l’esposto alla Procura contro Francesco Polacchi in seguito alle sue dichiarazioni in cui ha esplicitamente affermato di essere fascista. L’esito delle indagini però non dovrebbe arrivare in tempi brevi, pertanto la casa editrice vicina a CasaPound sarà presente al Salone con il suo stand.

Ieri sera il Liverpool si è guadagnata un posto in finale di Champions battendo il Barcellona 4 a 0. Gli sfidanti saranno decisi stasera nel match Ajax-Tottenham all’Amsterdam Arena.