La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Capodanno, tu che fai?

condividi

Capodanno senza stelle per la città di Torino: nessun concerto all’aperto né ospiti di primo piano per la notte di San Silvestro. Per quest’anno l’evento centrale del 31 dicembre sarà al Pala Alpitour, sul palco Simone Cristicchi, mentre una serie di appuntamenti sparsi per la città animeranno i vari quartieri, a partire dal concerto jazz allo Spazio 211 a Barriera. Qui, oltre al finalista di X Factor, anche Max Gallo, Gheri, Flo e The Sweet Life Society, unica band italiana ad aver partecipato tre volte al festival di Glastonbury. Prezzo simbolico d’ingresso al Pala Alpitour: 3 euro. Il ricavato della festa sarà devoluto a Casa Ugi. Per i più sofisticati l’ultimo dell’anno si potrà invece attendere alla Reggia Reale di Venaria (ingresso + buffet a 90 euro).

Pochi i cambiamenti, invece, sul fronte natalizio. Piazza Castello ospita l’albero di luci e il calendario dell’avvento di Luzzati. Già dal dal 1 dicembre, inoltre, è allestito il mercatino organizzato da “Natale coi fiocchi”. Vicino alla prefettura sorgono decine di casette di legno, addobbate a festa per la vendita di prodotti di vario genere. Le bancarelle sono aperte ogni giorno fino alle 20.

Prosegue inoltre la tradizione del mercatino natalizio al cortile del Maglio, anche se ridotta, che andrà avanti fino al 23 dicembre, oltre ai consueti mercati di piazza Solferino e piazza Santa Rita e alla pista di pattinaggio gratuita di Borgo Dora. Made in Italy, produzione artigianale e agroalimentare sono invece le parole chiave degli stand al Borgo Medievale del parco del Valentino. Organizzato in collaborazione con la Confartigianato, il mercato è un’occasione di visitare il Borgo, innevato proprio in questi giorni, per grandi e piccini. L’ingresso è gratuito e all’interno si trovano bancarelle commerciali, cibo e bevande.

CAMILLA CUPELLI