Dal 27 giugno al 31 agosto torna Borgate dal Vivo, festival itinerante nato nel 2016 con l’obiettivo di promuovere la cultura nelle aree montane e periferiche del Nord Italia. Oltre 30 eventi in 19 comuni delle province di Torino e Cuneo per celebrare i dieci anni della rassegna, all’insegna di musica, teatro, letteratura e incontri in luoghi dal forte valore simbolico.
La nuova edizione è stata presentata a Torino oggi, 15 aprile, negli spazi della Fondazione Time2. Aprono le danze, il 27 giugno, Diodato e Stefano Bollani nell’arena romana di Susa, per unire musica e parole. Ma sono tanti altri i protagonisti del festival: dai cantanti, come Malika Ayane, i 99 Posse e i Calibro 35, fino ai grandi del teatro e della narrazione, come Ascanio Celestini, Andrea Pennacchi e Massimo Recalcati.
Tornano anche i progetti speciali: Borgate in Cammino, che unisce performance artistiche e cammini in quota, e GeneraZione Borgate, una nuova sezione dedicata a giovani cantautrici under 35, che porteranno le loro voci tra i paesaggi montani. Novità del 2025 è il riconoscimento dell’EcoLabel di Legambiente, che certifica l’impegno della kermesse nel ridurre l’impatto ambientale e incrementare la sostenibilità economica e sociale. Prosegue la collaborazione, avviata nel 2024, con Fondazione Santagata, che per il secondo anno consecutivo porterà a termine uno studio di impatto economico e sociale per valutare le ricadute del festival sul territorio.
“Organizzare un festival di questa durata e di queste dimensioni occupa un team di lavoro ininterrottamente per mesi, senza dimenticare le stagioni teatrali e tutti gli altri progetti di Revejo. Ma poi, a un certo punto, il festival inizia e le ansie, le scadenze, le rincorse dei lunghi mesi di organizzazione lasciano il posto alla bellezza. Il pubblico arriva, si accendono i fari, si alzano i volumi e iniziamo a fare quello che davvero tutti noi amiamo: ascoltare e raccontare le storie di tutti i nostri grandi artisti. Che poi sono le nostre storie, le vostre storie, le storie della terra che ci ospita. Dieci anni di storie e di bellezza. Questo rappresenta, per noi, la decima edizione di Borgate dal Vivo.”, ha commentato Alberto Milesi, direttore artistico del festival.