La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Bonolis: “Ho fatto quel che volevo, tra poco smetto con la tv”

condividi

Lo aveva già detto, qualche settimana fa. Lo ripete ora, ospite del pomeriggio domenicale al Festival della tv di Dogliani, davanti a una piazza Umberto I gremitissima nonostante la pioggia. Paolo Bonolis non pensa a se stesso come a un highlander della televisione: “Tra poco smetto con la tv”. E su cosa gli piace fare ora dice: “Televisivamente adesso mi diverto molto nel disimpegno. Mi piace che chi la guarda viva la televisione come un’oasi di serenità”.

Bonolis senza tv e tv senza Bonolis? Sì, dice il conduttore, con abituale ironia e una buona dose di serietà: “Voglio dedicare quel pezzo che resta della mia vita alla mia famiglia”. Nelle parole dal palco si coglie, tra tanti ricordi e aneddoti divertenti su Mike Bongiorno, Alberto Sordi, Raimondo Vianello o Luca Laurenti, che Bonolis è grato di quello che ha avuto dalla sua carriera e dalle persone con cui ha lavorato, più o meno note: “Sono tante le persone che devo ringraziare. E credo che tutti dovremmo ringraziare per chi ci dà una mano anche solo per qualche momento”.

Uno sguardo al passato, ma anche verso il futuro del mezzo, con la velocità a farla sempre più da padrona: “La televisione nei prossimi anni non so come sarà. I tempi sono molto brevi, molto rapidi. È un peccato perché la narrazione e la comprensione meritano più tempo”. Il presente fatto di polemiche per le nomine in Rai invece non gli importa. Quanto alla politica, secondo lui le schermaglie con i cambi politici ci sono sempre state, anche se oggi la politica è diventata un gioco di delegittimazione. E c’è spazio per un ricordo personale: “Fui invitato a pranzo da Silvio Berlusconi, con Letta e Confalonieri. A un certo punto il Cavaliere mi disse: ‘Ho una idea per lei Bonolis, che ne dice di fare il portavoce di Forza Italia?’. Io gli dissi: ‘Guardi che io non ho neppure votato per lei, non so se è il caso’. Lui rise”.

Ma la televisione, per quanto ricca di soddisfazioni per Bonolis, non è tutta la vita. E infatti, alla fine, rispondendo a una domanda dal pubblico su quale sia il “suo senso della vita” (con riferimento alla trasmissione con cui stravolse con coraggio una carriera legata all’intrattenimento leggero), Bonolis dice: “Il mio senso della vita sono i miei figli”.