La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Bando “Acquevive” la giunta regionale conferma 3milioni di euro per il 2026

condividi

La Giunta regionale del Piemonte ha confermato anche per il 2026 di 3 milioni di euro per il Piano di Tutela delle Acque, finalizzato al raggiungimento del buono stato ecologico e chimico, allo sviluppo di soluzioni basate sulle infrastrutture verdi e sui servizi ecosistemici che la natura è in grado di offrire: protezione dalle ondate di calore, riequilibrio del ciclo dell’acqua, riduzione del rischio idrogeologico e del dissesto, miglioramento della biodiversità.
“Il bando “AcqueVive” – hanno dichiarato il Presidente della Giunta regionale Alberto Cirio e l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – fa parte di un progetto e della strategia regionale per prendersi cura dei luoghi in cui viviamo. I fiumi, i laghi e i torrenti sono corpi idrici vivi e noi ci occupiamo del miglioramento della loro salute. Grazie a questo progetto, avviato nel 2018, siamo riusciti a piantumare oltre 200 mila alberi e oltre alla tutela delle acque superficiali, ci occupiamo come novità, anche delle acque sotterranee”.

In occasione della presentazione del bando AcqueVive 2026, erano presenti sul podio dei vincitori dell’edizione 2025, per la premiazione, il sindaco del Comune di Villanova Canavese (To), Roberto Ferrero; il progettista del Comune di Demonte (Cn) Marco Spada e la funzionaria Chiara Mastretta, in rappresentanza della Città Metropolitana di Torino.

Articoli Correlati