La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Arte da divano, i migliori appuntamenti online in attesa della riapertura di tutti i musei

condividi

In forma nella Reggia

A giudicare dai social dedicarsi alla forma fisica è diventata un’ossessione  degli italiani in quarantena. Certo allenarsi in salotto non è il massimo. Così la Reggia di Venaria ha iniziato un ciclo di dirette Instagram per tenersi informa con la personal trainer Carol Enrico nell’eccezionale cornice dei giardini della reggia. Yoga e fitness per mantenere la linea, prati verdi e sfondo reale per nutrire la voglia di bellezza. Per i più pigri si può sempre seguire Venaria Reale sui social e visitarla virtualmente attraverso Google Arts & Culture.

 

A casa dell’artista

Una foto può raccontare mille storie. Per questo CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha inaugurato “Foto-Talk, a casa dell’artista” una rubrica settimanale su Instagram per incontrare alcuni importanti fotografi italiani. L’appuntamento è ogni giovedì. C’è molto altro. La Fondazione propone laboratori per bambini, lezioni per gli studenti, curiosità legate alle opere esposte e piccole lezioni di storia della fotografia a cura del direttore Walter Guadagnini. Tutto rigorosamente online.

 

I film nella macchina del tempo

Una macchina del tempo per rivivere film, storie e protagonisti degli ultimi vent’anni del Cinema italiano. I festeggiamenti in occasione del ventennale dalla nascita del Museo del Cinema di Torino si sono spostati online con tante rubriche. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì l’appuntamento è con “Best Of” con foto e video del passato recuperati dagli archivi del Museo: dal Torino Film Festival del 2008 con Nanni Moretti direttore e Roman Polanski e Oliver Stone come ospiti, alla la mostra dedicata a Isabelle Huppert del 2006.  

 

L’arte di imparare da ieri

Il passato può essere una grande lezione per il presente. Lo sa bene il Polo del 900, soprattutto in questo periodo così delicato. Finché resterà chiuso al pubblico pubblicherà sulla sua nuova piattaforma 9centRo, consigli di lettura, articoli e pillole video per chiunque voglia approfondire la storia del secolo scorso anche in quarantena. Per leggere con la lente di ieri le grandi sfide di oggi. Il Polo si mette a disposizione anche degli studenti creando contenuti ad hoc, video e seminari per rispondere ai loro dubbi nello studio a distanza.

 

A spasso tra le mummie

Le porte del Museo Egizio sono chiuse da marzo, ma si può entrare virtualmente per scoprire i tesori del Nilo. Sul canale YouTube del museo, ad esempio, si può fare una passeggiata tra le sale accompagnati dal direttore Christian Greco. Per i più piccoli invece ci sono tutorial per costruire manufatti come se si vivesse ancora tra le piramidi. Il museo ha creato anche un tour virtuale della mostra temporanea “Archeologia Invisibile”, grazie alla collaborazione di alcuni studenti del Politecnico di Torino e dello studio creativo Robin Studio. Con delle fotocamere a 360° è stata realizzata una riproduzione 3D dell’intera esposizione. Grazie al virtual tour si può camminare tra le sale e le vetrine della mostra da qualsiasi dispositivo. Comodamente da casa.

 

Dietro le quinte delle mostre

Come nasce una mostra? Quali segreti si nascondono nei dietro le quinte di un’esposizione artistica? Le Ogr di Torino svelano i retroscena di alcune delle installazioni che hanno ospitato negli anni. Ogni settimana un nuovo appuntamento video. Questa è una delle iniziative multimediali che fanno parte di “Ogr is digital”, il progetto per raccontare il mondo delle Officine Grandi Riparazioni attraverso contenuti digitali inediti e originali. Video, immagini e podcast dedicati all’arte, alla musica e alla tecnologia.

 

I tulipani fioriscono anche in rete

Anche se noi siamo chiusi in casa, i fiori continuano a sbocciare nei prati. Così sono sbocciati i tanti tulipani del Castello di Pralormo, in provincia di Torino, che ogni anno nel mese di aprile erano i protagonisti della rassegna botanica “Messer Tulipano”. Il lockdown l’ha bloccata ma Consolata Pralormo, proprietaria del castello, ha deciso di spostarlo online. Ogni giorno sui canali social del castello pubblica foto o video della fioritura del parco. Ed è proprio lei ad accompagnare i visitatori nei tour floreali, aneddoti botanici compresi.

 

ROBERTA LANCELLOTTI

Articolo tratto dal Magazine Futura uscito il 20 maggio 2020. Leggi il Pdf cliccando qui