Tantissimi oggetti accumulati. È ciò che i soccorritori hanno visto appena entrati nell’appartamento andato a fuoco ieri, 15 marzo, in via Morbello a Litta Parodi (frazione di Alessandria). Tra le fiamme è morto un uomo di 56 anni originario del Marocco, Farid Hejjaj.
L’uomo viveva da solo e, secondo le ricostruzioni, era un accumulatore seriale. In ogni stanza della casa erano accatastati innumerevoli oggetti e rifiuti. Secondo le prime ipotesi, le fiamme sono state provocate intorno alle 15 da cause accidentali: una piccola stufa malfunzionante avrebbe preso fuoco mentre l’uomo stava dormendo sul divano. L’incendio ha cominciato a propagarsi, agevolato dai tanti materiali sparsi per l’abitazione che hanno reso difficile l’intervento dei soccorritori. Inizialmente, i vigili del fuoco non sapevano che nell’abitazione ci fosse un uomo. Il corpo di Hejjaj è stato trovato solo diverse ore dopo, quando i soccorritori sono riusciti a spostare il materiale ammassato e bruciato. L’uomo, sdraiato sul divano, non si è accorto di nulla e probabilmente è morto intossicato dal fumo. L’intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme si propagassero sul tetto e sulle case vicine.
Sul posto, oltre ai pompieri, sono intervenuti anche i carabinieri di Alessandria, il 118 e gli agenti della polizia locale.