La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Al via i TOwalkabout, camminate interattive alla scoperta dell’innovazione in città

condividi

Raccontare il rapporto tra la città di Torino e l’innovazione è lo scopo di “TOwalkabout”, il progetto di passeggiate radioguidate dedicate all’innovazione culturale. Promossa dall’associazione Acmos, da Urban Experience e finanziata dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di ORA! Linguaggi Contemporanei Produzioni Innovative, l’iniziativa partirà il 27 aprile con il primo incontro nel quartiere Aurora, a due passi da Porta Palazzo, alle 17. Tema centrale del saranno le “Pratiche del narrare”.

Di cosa si tratta esattamente? I walkabout sono, secondo gli organizzatori, “conversazioni nomadi caratterizzati dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente”. Lo scopo è ricevere e ascoltare le voci dei partecipanti, per restituirle in tempo reale via webradio e georeferenziando le trasmissioni. Le camminate saranno anche social: gli organizzatori hanno infatti lanciato una collaborazione con Scritture Brevi, invitando gli utenti di Twitter e di Instagram a raccontare la città, usando l’hashtag #towalkabout.

Il secondo incontro è previsto il 28 aprile a Settimo Torinese, per raccontare la candidatura della città a Capitale della Cultura. In programma ci sono anche anche una passeggiata con alcuni richiedenti asilo durante il Festival della Cultura dal Basso e una partecipazione al Salone del Libro.

CAMILLA CUPELLI