La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Al via la stagione di F1, tutte le novità dell’era post-Ecclestone

condividi

di Emanuele Granelli

Domani inizia ufficialmente la stagione 2017 del campionato mondiale di Formula Uno, con le prove libere del Gran Premio d’Australia, che si disputerà domenica 26 marzo. Il primo anno del “dopo Ecclestone” si preannuncia una rivoluzione a tutti gli effetti: nuove macchine, nuove gomme, nuove regole tecniche. E sicuramente un nuovo campione del mondo. Queste, in sintesi, le principali novità della stagione in partenza dall’asfalto dell’Albert Park di Melbourne.

DIMENSIONI Innanzitutto aumenta la grandezza delle vetture, che tornano a una larghezza complessiva di 2,000 mm, rispetto ai 1,800 mm precedenti. L’estensione dell’ala anteriore passa da 1,650 a 1,800 mm, l’alettone posteriore è stato ribassato e ampliato. Aumenta di una ventina di chili (728 kg) il carico aerodinamico, grazie al fondo allargato e al diffusore posteriore maggiorato. In più la pinna posteriore, cosiddetta “di squalo”, dopo esser stata abolita nel 2011, non è più espressamente vietata. Tutti accorgimenti per garantire più sorpassi e rendere le gare più spettacolari.

GOMME Grandi cambiamenti, e non solo estetici, per gli pneumatici Pirelli: quelli anteriori sono 6 cm più larghi (da 245 a 305 cm) e quelli posteriori aumentano di 8 cm (da 325 a 405 mm). Il tutto con un indice di degrado meno accentuato. L’aumento di dimensioni ha spinto la casa milanese a sviluppare una mescola più resistente che renderà necessario un minor numero di soste. Per i primi cinque Gp le mescole verranno scelte dalla Pirelli stessa, dalla sesta gara, ovvero Monaco, si ritornerà alla facoltà di scelta per le squadre su 10 dei 13 set di gomme dati a ciascun pilota.

La nuova Ferrari di Sebastian Vettel
La nuova Ferrari di Sebastian Vettel

SAFETY CAR Quanto al regolamento sportivo, è stato abolito il via dietro Safety Car. In caso di pioggia, la Safety Car stessa percorrerà una serie di tornate fino a che non si ristabiliranno le condizioni per effettuare il regolare via dalla griglia di partenza. Altrimenti scatterà la sospensione della procedura di partenza, fissando un nuovo orario di ripartenza.

PILOTI Certamente ci sarà un nuovo campione iridato. Con l’addio di Nico Rosberg a fine stagione, per la prima volta dal 1994 il campionato non avrà il detentore del titolo in pista: 23 anni fa Alain Prost vinse il titolo e si ritirò, proprio come Rosberg. Per quanto riguarda il mercato piloti, nel valzer delle monoposto Valtteri Bottas è diventato il nuovo compagno di squadra di Lewis Hamilton alla Mercedes, Nico Hulkenberg è passato alla Renault, Esteban Ocon alla Force India, Pascal Wehrlein alla Sauber, Kevin Magnussen alla Haas. Due gli esordienti, il canadese classe 1998 Lance Stroll (Williams) e il belga Stoffel Vandoorne (McLaren).

LIBERTY MEDIA Col fallimento della Manor, i team al via saranno dieci. Quindi, venti vetture per venti gare: inizio il 26 marzo in Australia, chiusura il 26 novembre ad Abu Dhabi. In Italia, confermato l’appuntamento a Monza il 3 settembre. La nuova proprietà di Liberty Media, che ha rilevato il Circus da Bernie Ecclestone, ha già annunciato che, durante la stagione, sono previste iniziative con la volontà di migliorare la promozione del prodotto Formula Uno. L’invito ai protagonisti dei team a postare sui social brevi video dal paddock va proprio in questa direzione.