Al via la seconda edizione de La cultura dietro l’angolo

condividi

È tutto pronto per la seconda edizione de La cultura dietro l’angolo, evento nato da un’idea della fondazione compagnia di San Paolo in collaborazione con Città di Torino. Da maggio a dicembre, sono oltre 120 le attività culturali previste dal programma di quest’anno.

La manifestazione è nata lo scorso anno per contrastare gli effetti del Covid-19 sulla partecipazione culturale. I due anni di pandemia hanno avuto un impatto importante sulla vita delle persone, aggravandone le disuguaglianze e la frammentazione sociale.

Il programma di attività La cultura dietro l’angolo nasce, quindi, proprio per rispondere a questa sfida: favorire e facilitare la costruzione di relazioni interpersonali (di vicinato, amicali, di mutuo aiuto…) attraverso buone pratiche di cultura di prossimità.

Nell’edizione 2022 i risultati furono più che positivi, con oltre 2300 persone che hanno preso parte alle 80 attività previste dal programma.

Le novità di quest’anno

Il calendario di eventi di questa seconda edizione de La cultura dietro l’angolo si arricchirà, in estate, della della collaborazione con alcune progettualità del “Programma culturale estate 2022-2023” e in autunno con le iniziative di “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!”. 

Seconda importante novità di questa edizione è il coinvolgimento delle Biblioteche Civiche Torinesi e del Centro Interculturale della Città di Torino. La rete dei presidi civili territoriali si amplierà con la biblioteca Italo Calvino, la biblioteca Don Lorenzo Milani e il Centro Interculturale.

Non solo più attività in più luoghi, ma anche più linguaggi artistici ed espressivi, aprendosi anche alla fotografia e all’arte moderna e contemporanea.

Il programma

Il programma delle attività, come detto, va da maggio 2023 fino a dicembre, e prevede – tra gli altri appuntamenti – una serie di eventi inaugurali, che si dipanano tra l’11 e il 13 maggio 2023, e tanti laboratori.

Tra questi, ci sono i racconti di quartiere, dove i cittadini potranno condividere memorie, o anche Incontri di emozioni e Ritrattiamoci realizzati in collaborazione con le Gallerie d’Italia, dove tramite il collage, partendo da immagini delle opere della collezione e scatti fotografici, si potranno realizzare opere personali cariche di emozioni e originali autoritratti.

Va segnalato, tra gli altri, anche Ricordati di te, un laboratorio pensato per avvicinare i partecipanti alle storie custodite dai musei, con uno sguardo personale ed emozionale. Sarà seguito da una visita guidata gratuita all’interno del Museo Egizio per i partecipanti.

Tutte le informazione e gli aggiornamenti li potete trovare sul sito della manifestazione: La Cultura Dietro l’Angolo.