La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Al via la nuova stagione sciistica

Ancora incerto il futuro della pista da bob per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Ieri infatti, durante l’incontro a Palazzo Chigi, è stato illustrato dalla società Simico il progetto presentato dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana per riaprire la pista di Cesana. Ma il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha rilanciato la possibilità di costruire la pista a Cortina d’Ampezzo. Slitta ancora, quindi, la decisione. Rimane possibile l’alternativa di un eventuale impianto all’estero.

Riaprono le piste

Nel frattempo, al via la nuova stagione sciistica. Già aperti gli impianti di Artesina e di Prato Nevoso. A partire da domani, giovedì 7 dicembre, ripartono i primi impianti sciistici del comprensorio Vialattea e quello di Bardonecchia. A seguire, dall’8 dicembre, tornano attivi anche gli impianti di Limone Piemonte, Sauze d’Oulx, Sansicario e Claviere. La settimana dopo, Entracque e Valle Vigezzo. Bisognerà aspettare la fine dell’anno invece per Crissolo (29 dicembre) e Lurisia (30 dicembre).

Snow Week a Sestriere

In occasione della riapertura delle piste, a Sestriere — in zona Alpette e Borgata —, dal 7 al 10 dicembre, c’è la Snow Week. Più di 2000 giovani provenienti da tutta Italia sono attesi per questo weekend. “Finalmente si riparte per una nuova stagione invernale. Il comune di Sestriere è pronto per accogliere turisti e residenti a partire dal prossimo 7 dicembre in occasione del Ponte dell’Immacolata — ha commentato il sindaco Gianni Poncet di Sestriere —. Un week end lungo che si aprirà all’insegna dei giovani con una nuova edizione di Snow Week. Da lì in poi ogni settimana sarà un momento di magia da trascorrere a Sestriere e nelle nostre frazioni di Champlas du Col, Champlas Janvier e Borgata. Diversi gli appuntamenti in programma tra cui, il il 30 dicembre dalle ore 21, la spettacolare fiaccolata dei maestri di sci e snowboard di Sestriere e Pragelato all’arrivo delle piste Vialattea al Colle, accompagnata da musica e dj set e vin brulè a cura degli alpini del gruppo Ana di Sestriere”.