La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Al via la mostra “La stanza di Artemisia”

condividi

In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo alle 18, in via Tollegno 52 a Torino, la Fondazione Giorgio Amendola e l’Associazione lucana Carlo Levi inaugurano la mostra “La stanza di Artemisia”, progetto fotografico di Marco Corongi e Stefano Greco, che resta aperta fino al 30 marzo 2023. ”La stanza di Artemisia” è un programma che coinvolge 27 artiste con i loro atelier ed è stato ideato con l’aiuto di Paola Malato, storica dell’arte. All’evento, che si chiuderà con un’esibizione musicale del Dipartimento musica della Fondazione Amendola, saranno presenti la presidente del Consiglio comunale di Torino Maria Grazia Grippo e la vice sindaca Michela Favaro.

“L’idea – dice la curatrice della mostra Paola Malato – è quella di varcare la soglia misteriosa e proibita che introduce nell’atelier di un artista, per indagare con la macchina fotografica oltre l’opera d’arte, fino a cogliere quel momento spirituale che ne ha germogliato la nascita”. Per Maria Grazia Grippo, la fondazione Amendola, con la mostra “conferma l’impegno assunto verso la comunità torinese, quarant’anni or sono, di seminare per raccogliere frutti d’emancipazione sociale che siano accessibili oltre ogni barriera di discriminazione e di pregiudizio”.

L’ingresso è libero, gli orari della mostra sono: lunedì-venerdì 10-12.30, 15.30-19.00. Sabato 10-12-30, mentre domenica è possibile fare una visita guidata tramite prenotazione (al numero 011/248.29.70). Tutte le info sul sito della fondazione Amendola.