La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Aiace sul sofà: il grande cinema da guardare a casa

condividi

“Dal momento che i cinema, come gran parte dei luoghi di aggregazione e assembramento, sono giustamente stati chiusi, e noi ci ritroviamo serrati in casa, abbiamo pensato a un nuovo modo di reinventare e riempire le nostre giornate”, sottolinea Enrico Verra, regista e coordinatore di Aiace Torino.

Da qui nasce l’idea di offrire al grande pubblico proiezioni da consumare direttamente da casa, comodamente sui nostri sofà. 

In momenti di difficoltà come questi un film diventa ancora di più occasione di nutrimento e di compagnia. Così Associazione italiana amici del cinema d’essai ha chiesto a collaboratori e amici che producono o realizzano film di mettere a disposizione in rete, gratuitamente, alcuni loro lavori: film, corti e documentari già proiettati al cinema.

“Tutto è nato in ufficio chiacchierando con i colleghi su come affrontare questa emergenza. Aiace si occupa principalmente di organizzare iniziative che riguardano le sale cinematografiche. Noi combattiamo perché i film continuino ad essere proiettati in questi luoghi, convinti che siano realtà che abbiano ancora un senso di esistere come tempio del cinema”, sottolinea il coordinatore di Aiace. 

Grazie alla disponibilità della Fondazione Bersezio il primo lavoro, reso disponibile da ieri, è A spasso con i fantasmi – Un viaggio nella Torino dell’800, realizzato da Verra in collaborazione e con la partecipazione di Giuseppe Culicchia. Per vedere il film, è sufficiente cliccare sul link https://vimeo.com/396490118 e inserire la password BERSEZIO.

“A breve renderemo accessibile, sempre attraverso la piattaforma Vimeo, “Pink Gang” di Enrico Bisi direttore del Sottodiciotto Film Festival. Essendo registi abbiamo voluto inaugurare questo progetto con due nostri lavori”, afferma Verra. La pagina facebook Aiace sul sofà è interamente dedicata a questo progetto per agevolare la fruizione delle pellicole mettendo a disposizione di tutti  i link di riferimento in un unico luogo “virtuale”.

http://www.facebook.com/aiacetorino1/posts/10158202460937421

“È stato molto bello riscontrare una grande e sentita adesione di moltissimi produttori e registi torinesi. Grazie a loro, quotidianamente, possiamo programmare e proporre al pubblico un prodotto video. Si tratta di un nostro piccolo contributo per mantenere alto l’umore di tutti noi in giorni cupi come questi”, conclude Verra.

Il progetto andrà avanti fino a quando le sale cinematografiche torneranno accessibili. A quel punto il canale Aiace sul Sofà, che porta ai link Vimeo, verrà chiuso e tutti noi potremo tornare a godere delle proiezioni direttamente in sala.

RICCARDO LIGUORI