La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Ai tempi del coronavirus la cultura torinese va in scena su Facebook

condividi

Torino, zona gialla. Sono chiusi cinema, musei e teatri, stop a tutti gli eventi che possono favorire assembramenti di persone: giorni difficili per la cultura. Ma la Torino che studia, legge e frequenta i luoghi della cultura non si arrende e gli strumenti digitali favoriscono la “resistenza”.

C’è chi, come il Museo Egizio, già due settimane fa ha lanciato le dirette Facebook con il direttore Christian Greco che illustra in prima persona i reperti.

Sui canali social, in particolare YouTube, sono disponibili numerosi approfondimenti video sia con il direttore sia con i curatori, tanto sui pezzi della collezione quanto sulla mostra Archeologia invisibile.
Il museo dà accesso alla quasi totalità dei reperti esposti (circa 3300), tramite un sito dedicato. Grazie al progetto Tpop (Tourin Papyrus Online Platform) è possibile inoltre scoprire la collezione di papiri che solitamente non è accessibile neanche ai visitatori, perché custodita negli archivi.
C’è spazio anche per il divertimento, ad esempio con l’invito a “salutarsi” in geroglifici.

Venendo agli spettacoli, c’è chi si è già attrezzato per trasmettere i suoi appuntamenti online: è il caso di CineTeatro Baretti e LeMusicHall. Il primo ha scelto di mettere in scena lo spettacolo Madres, racconti da Plaza de Mayo in cartellone per i giorni scorsi, ma a porte chiuse, rendendo il video disponibile per una settimana.

Ieri sera, 8 marzo, il teatro di varietà con la direzione artistica di Arturo Brachetti, Le Musichall, chiuso al pubblico, ha trasmesso in diretta su Facebook un estratto dello spettacolo in programma per la Festa della donna, nel segno dell’hashtag #LaCulturaNonTiAbbandona.

È iniziata così una nuova rassegna, intitolata Le Musichall Live: d’ora in avanti lo streaming gratuito degli spettacoli andrà in onda sulla pagina Facebook LeMusichall Torino alle 18 e in replica alle 20 del giorno in cui lo spettacolo avrebbe dovuto andare in scena. Dopo la replica delle 20 i video rimangono disponibili sulla pagina Facebook del teatro. Per questa settimana sono in programma la lezione di tango milonga di mercoledì 11 marzo; Stand up. Mezz’ora di risate con i Banditi per giovedì 12 marzo e Gipsy Party, concerto balcanico, per sabato 14. Il programma completo è sul sito www.lemusichall.com.

https://www.facebook.com/LeMusichallTorino/photos/a.1482104118511225/2760388894016068/?type=3&theater

Anche le librerie procedono in questo senso: questo giovedì, 12 marzo, la Libreria Trebisonda trasmetterà in diretta sulla propria pagina Facebook la lettura ad alta voce del saggio Homo Deus. Breve storia del futuro dello scrittore e storico israeliano Yuval Noah Harari, da parte di Gabriele Matté, allievo della Scuola del Teatro Stabile.

ADRIANA RICCOMAGNO