Green Chemistry, Circular Economy e Industria 4.0: firmato l’accordo tra UniTo e Huvepharma Italia

condividi

Si è tenuta oggi, presso il Salone del Rettorato, la firma dell’accordo triennale tra l’Università di Torino e Huvepharma Italia, gruppo farmaceutico che produce e commercializza prodotti farmaceutici. A mettere nero su bianco l’intesa c’erano il Rettore di Unito, Professor Gianmaria Ajani, e l’amministratore delegato di Huvepharma Italia, Ingegner Nicola de Risi.
La convenzione è alla base di una collaborazione che porterà le due realtà a lavorare sulle scienze chimiche, con particolare attenzione a green chemistry, circular economy, industria 4.0, sicurezza sul lavoro ed efficienza energetica nei processi industriali.
Il piano industriale di Huvepharma Italia prevede la crescita dello stabilimento di Garessio, centro che vanta una lunga e consolidata tradizione sul territorio piemontese. Nel nuovo assetto societario infatti, lo stabilimento di Garessio diventa strategico per realizzare processi sintetici innovativi a basso impatto ambientale.
“Lo sviluppo del territorio permetterà di proporsi come alternativa competitiva rispetto all’asse Torino-Milano” ha dichiarato Gianmaria Ajani, con l’obiettivo di spostare sotto la Mole la concentrazione delle aziende di settore. Per farlo, “la convenzione con l’Università di Torino è una condizione essenziale, in particolare quella con i Dipartimenti di Chimica e di Scienza e Tecnologia del Farmaco”, spiega Nicola de Risi.

PASQUALE MASSIMO