A Torino riparte il settore delle guide turistiche

condividi

Il settore delle guide turistiche riprende quota anche a Torino. E torna quasi ai livelli pre-Covid. Attualmente il 50% dei professionisti accompagnatori e guide a Torino e Provincia ha un livello di attività equivalente al 2019 e per il 23% l’attività è in aumento. Anche le previsioni sono positive: si stima che nel 2023 il 46% degli operatori avrà un incremento del volume di attività e il 54% rimarrà stabile.

I dati sono stati raccolti e presentati dall’Associazione Gia Piemonte (Guide interpreti e accompagnatori turistici del Piemonte), martedì 21 febbraio, in occasione del lancio della Giornata internazionale della Guida turistica. In programma, sabato 25 febbraio GIA insieme all’Accademia albertina di belle arti di Torino e dell’Associazione Le Vie del Tempo offrirà visite gratuite per esplorare il lato settecentesco di Torino. “La Giornata è un’ottima occasione per spiegare l’importanza del ruolo della guida nel panorama dell’offerta turistica dell’area. L’eccezionalità delle visite su base gratuita nasce dalla volontà di informare i partecipanti, cittadini amanti del luogo e turisti in visita alla città.” dice Barbara Sapino, presidente Gia Torino.

Ma anche in un quadro tutto sommato positivo non mancano i motivi di preoccupazione. Uno, in particolare: l’abusivismo. Il tema, secondo Gia, è centrale considerate le difficoltà che le guide turistiche hanno dovuto sopportare negli ultimi anni a cause delle restrizioni ai viaggi legate alla pandemia. E l’associazione insiste sulla necessità di disciplinare la professione. Per il 96% dei professionisti sentiti da Gia la mancanza di una figura professionale riconosciuta favorisce l’abusivismo. L’88% di coloro che hanno risposto ritengono necessario un inquadramento a livello nazionale per allontanare il pericolo.

Il messaggio è forte e chiaro” dichiara Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e Provincia “L’abusivismo crea danni in tutte le categorie non ultima quella delle guide che con la loro professionalità contribuiscono allo sviluppo del settore turistico che a Torino e nel Piemonte continua a dare segnali positivi”.  Nel territorio di Torino attualmente si contano 500 guide turistiche e in tutto il Piemonte 2000 è il totale degli operatori del settore.

Link

https://torino.corriere.it/notizie/economia/23_febbraio_21/torino-le-guide-turistiche-sono-ottimiste-nel-2023-attivita-in-aumento-ma-l-abusivismo-e-una-piaga-24ff9e41-49ba-474f-ae9f-95b6dd2eaxlk.shtml?refresh_ce
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2023/02/21/ottimismo-tra-guide-turistiche-46-prevede-aumento-attivita_cb28daaf-ca85-4153-bb65-c02f6a562380.html