La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

A Torino mancano scrutatori e presidenti: corsa contro il tempo

condividi

Mancano un migliaio di scrutatori e 367 presidenti di seggio all’appello. Alla vigilia del voto per le regionali e le europee, Torino deve fare i conti con l’organizzazione dei seggi. Anche perché i rinunciatari a ricoprire questi ruoli ammontano al 30%, pari a 1.134. Il Comune, però, getta l’acqua sul fuoco: è “un dato fisiologico e in linea con le attese”, afferma con una nota. E promette un rimpiazzo completo entro l’8 giugno pescando tra i dipendenti comunali o i volontari che si rendono disponibili sulla banca dati delle iscrizioni nelle liste elettorali.

In totale sono previsti 3.782 scrutatori e 967 presidenti di seggi per il weekend di elezioni. La carenza, perciò, si fa sentire a un giorno dal voto. I numeri definitivi saranno noti la mattinata dell’8 giugno. I compensi (esentasse) sono fissati per legge: per i presidenti 209,50 euro; scrutatori e segretari 163 euro; scrutatori di seggio speciale 103,50 euro; presidenti di seggio speciale 70,15 euro.

Ben 2.000 addetti della Città di Torino saranno poi impegnati ad assicurare il diritto di voto. Ma non sono gli unici: ci saranno 450 autisti di Gtt arruolati, anche come rappresentanti di lista e segretari, che rappresentano all’incirca il 26% dei lavoratori in giro per le strade cittadine. Disponibili all’apertura delle scuole anche 300 agenti della Polizia locale, di cui uno su cinque impiegato nei 137 plessi al fianco di 212 addetti comunali. Il loro compito è di raccolta dei dati di affluenza e scrutini, coordinamento dei rilevatori, inserimento dei dati delle sezioni e supporto ai presidenti di seggio.

Attive le cinque sedi anagrafiche (via Guido Reni 96/15; corso Racconigi 94; via Stradella 192; via Campana 30; via Giulio 22) e dell’ufficio elettorale del Comune per il rilascio delle tessere elettorali. Solo in via Giulio 22 sarà anche possibile ottenere un duplicato della carta d’identità. Un attestato sostitutivo potrà essere stampato fino a domenica sera sulla piattaforma Torino Facile.

Durante il voto e lo spoglio, ci sarà anche un call center per sostenere i presidenti di seggio. Per i votanti, invece, i servizi sociali garantiranno un servizio di trasporto e assistenza gratuito nei confronti delle persone impossibilitate o con gravi limitazioni di deambulazione: è prenotabile al numero 011/01128008 venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, sabato 8 e domenica 9 dalle ore 9 alle 20.

Articoli Correlati