La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

A Torino gli audiolibri si ascoltano al Circolo dei lettori

condividi

Il Circolo dei lettori è il tempio del libro a Torino e, da oggi, anche delgli audiolibri. Nella Sala Artisti del palazzo ci si può sedere su comode poltroncine imbottite e rilassarsi mettendo su un podcast, una serie audio o uno tra i migliaia di libri di saggistica e narrativa presenti nel catalogo Audible.it, che insieme Fondazione Circolo dei lettori ha presentato giovedì “L’angolo dell’ascolto“.

Gli appassionati di audiolibri e podcast in Italia sono più di 17mila. Il potere immaginifico della scrittura viene reso ancora più evocativo dalla voce bonaria e da cantastorie di Francesco Pannofino, che ha fatto il record di ascolti con la saga completa di Harry Potter di J.K. Rowling. Ma nella classifica dei 10 audiolibri più ascoltati nel 2023 ci sono anche classici come Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, o la letteratura di montagna intimista di Paolo Cognetti, inaugurata con Le otto montagne.

L’angolo allestito con due postazioni di ascolto al Circolo dei lettori “è un’ulteriore opportunità di conoscenza”, dice la direttrice Elena Lowenthal. “Ci troviamo nella Sala Artisti perché è la sala in cui studenti e studentesse arrivano la mattina e si fermano per tutta la giornata a leggere, studiare. D’ora in poi anche ad ascoltare”. Gli ascoltatori di audiolibri in Italia, infatti sono per lo più giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Ma esiste una certa omogeneità nell’ascolto. Gli audiolibri intercettano anche le fasce più alte (55-64 anni), secondo Audible Italia: “Laddove solitamente la tecnologia non è associata agli italiani più in là con gli anni, gli audiolibri sembrano offrire una interessante inversione di tendenza”.

Un fenomeno intergenerazionale, quindi, che trova accoglienza nel repertorio di iniziative culturali del Circolo dei lettori di Torino, unica città in Italia a ospitare uno spazio di questo tipo. “Per noi è la città della letteratura, la città del libro”, dice Juan Baixeras, Country manager Audible Italia e Spagna. “Essere qui, in questo tempio della letteratura per noi è un evento importantissimo e quasi storico, perché arriviamo a normalizzare l’audiolibro nel mondo della cultura, proprio come può essere il libro cartaceo”.

Per i frequentatori del Circolo è stata avviata una promozione che prevede 60 giorni di prova gratuita per ascoltare audiolibri, podcast e serie audio originali.