A Torino il gaming professionale trova una nuova casa. Anzi, forse sarebbe meglio dire, una nuova palestra. È stata inaugurata nel cuore del capoluogo piemontese la Gaming House di Reply Totem, uno spazio pensato per offrire ai videogiocatori professionisti un posto dove potersi allenare insieme in vista delle competizioni, ma anche dove gareggiare durante i tornei ufficiali.
“Questo spazio nasce per dare l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze di allenarsi. È una vera e propria palestra, dove creare sinergie e conoscenze”, spiega Fabio Cucciari, ceo di Reply Totem. Fondata nel 2019, Totem si è unita a Reply l’anno successivo. Oggi il team è composto da 50 persone, di cui metà sono content creator attivi su varie piattaforme digitali.
Oltre alla dimensione sportiva, la Gaming House svolge anche la funzione di media hub, con aree dedicate alla produzione di contenuti per brand e alla trasmissione in diretta streaming. “Questo spazio ha due anime: una legata al gaming competitivo, l’altra alla creazione di contenuti e al live streaming su Twitch”, aggiunge Cucciari.

La struttura non sarà aperta quotidianamente al pubblico, ma seguirà il calendario degli eventi e degli impegni dei team. Tra i principali titoli su cui si allenano e competono i giocatori di Reply Totem ci sono Apex Legends, Brawl Stars e Call of Duty: Warzone.
Non manca, infine, un’attenzione all’aspetto formativo. “Per noi è fondamentale anche l’educazione al gaming – sottolinea Luca Bertelli, head manager di Reply Totem –. Organizziamo corsi per promuovere un utilizzo consapevole e responsabile dei videogiochi, soprattutto tra i più giovani”.