La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

A Stupinigi torna il Sonic Park ed è più sostenibile

condividi

Essere consapevoli dell’impatto sul territorio. Da quest’anno il Sonic Park di Stupinigi si impegna a compensare le emissioni di Co2 del festival, con una spesa intorno ai 10mila euro. La società torinese Evergreen calcolerà l’impatto ambientale del festival, che verrà compensato con progetti di ricerca e borse di studio per la città di Nichelino, che ospita il Sonic Park dagli albori nel 2018. Il festival, inoltre, fornisce ogni anno bicchieri riutilizzabili e acqua gratuita.
Un impatto decisivo sul territorio anche in termini di turismo. Alessio Boasi, produttore del festival insieme al fratello Fabio (Fondazione Reverse), riporta che più del 66% (circa 27mila persone) dei partecipanti ai concerti abbiano visitato la Palazzina di Caccia, che ospita il festival in gemellaggio con la città di Matera, dove i concerti seguiranno quelli piemontesi. “Un evento nato dal locale che è diventato di portata regionale” sottolinea Giampiero Tolardo, sindaco di Nichelino. Secondo i dati dello scorso anno, su 40mila partecipanti il 60% provengono solo da Torino e provincia. E Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte., conferma: “Queste non sono spese, sono investimenti che ritornano sul nostro territorio”.

Emergenza trasporti

Non un servizio navetta, ma un piano più a lungo termine sul territorio. “Il progetto della città metropolitana è di prolungare la linea 4 fino alla Palazzina di Caccia” assicura il consigliere regionale Diego Sarno.