La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

A Novara brucia un’azienda chimica

condividi

AGGIORNAMENTO ORE 11:38 – Evacuata frazione novarese di Casalgiate dove abitano un centinaio di persone, oltre alla già sgomberata all’area industriale di S. Pietro Mosezzo.

Un grosso incendio divampa nella ditta di solventi Kemi srl di San Pietro Mosezzo in provincia di Novara. Il rogo è iniziato alle 7:30 di mattina ma le fiamme non sono ancora sotto controllo, riporta la Protezione Civile presente sul posto. “È un macello, è scoppiato tutto il capannone, è tutto bruciato” dice una testimone ad Ansa. Il vento sta spostando la nube nera verso la Lombardia e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha chiesto ai cittadini di tenere le finestre chiuse e non uscire di casa.

Il piano di emergenza dello stabile è stato subito attivato e i 30 operai presenti sono tutti salvi. “L’incendio è ancora in corso – spiega Canelli – ed è sotto controllo da parte dei vigili del fuoco”. Sul posto presente anche Arpa Piemonte per monitorare gli eventuali danni ambientali. “I primissimi rilievi non hanno evidenziato situazioni di pericolo” riporta un portavoce dell’Arpa. “Sono in corso ulteriori verifiche sulla qualità dell’aria e sulla gestione delle acque di spegnimento”.