La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

A Mirafiori il volto solidale di Torino per un Natale migliore

condividi

Natale fa rima con solidarietà nel quartiere Mirafiori. Fino al prossimo 15 dicembre, il centro Cascina Roccafranca della rete delle Case del Quartiere di Torino promuove una raccolta di beni e prodotti per consentire anche alle famiglie meno abbienti di Mirafiori di “vivere un Natale solidale”, dicono i promotori dell’iniziativa. “Comincia la stagione fredda – spiegano – ed una sera qualunque ci accorgiamo che si respira già aria di Natale! Ma non tutti hanno la nostra fortuna e a Natale ce ne accorgiamo ancora di più. Noi – aggiungono – viviamo in un quartiere solidale: insieme sarà senz’altro un Natale migliore per tutti!”.

https://www.facebook.com/cascinaroccafranca/posts/1771172843270252

Il Natale solidale a Mirafiori

Dal lunedì al venerdì (dalle ore 9 alle ore 18) nella sede di Cascina Roccafranca, in via Rubino n. 45, è possibile consegnare pandori, panettoni, prodotti per la casa e per la cura della persona e anche per i più piccoli. Gli organizzatori lo definiscono un “sistema di solidarietà di quartiere finalizzato ad aiutare e supportare persone e famiglie in difficoltà”. Non c’è solo la raccolta, ma anche la possibilità di effettuare un bonifico a Cascina Roccafranca (Iban: IT94M05018 01000 000016976318) che fino ad ora ha raccolto più di 2mila euro redistribuiti in beni. E poi la spesa solidale, un sistema di aiuto circolare e di prossimità che coinvolge diversi negozi della zona: ogni cittadino può donare del denaro al commerciante. Raggiunta la soglia stabilita, i volontari di Cascina Roccafranca potranno recarsi in negozio e fare la spesa da distribuire alle famiglie individuate attraverso un’attività capillare portata avanti dai Servizi Sociali del Comune, dalle realtà associative del quartiere e dalle parrocchie coinvolte.

La solidarietà è tutto l’anno

Le iniziative di solidarietà non si fermano solo al Natale. I volontari di Cascina Roccafranca hanno dato il loro contributo anche durante il periodo della pandemia, quando le difficoltà economiche sono aumentate per molte famiglie. Da luglio 2020 hanno distribuito, fanno sapere “2.543 pacchi grandi, per un totale di circa 63,5 tonnellate di prodotti; 1.281 pacchi piccoli, per un totale di circa 19,2 tonnellate di prodotti; 6.060 litri di latte e 16.128 uova (da luglio 2020 a novembre 2020)”. In totale, sono state raggiunte circa 230 famiglie ogni mese e chi è stato impossibilitato a muoversi ha potuto beneficiare della consegna a domicilio.

Resta attiva la spesa solidale, l’iniziativa che da gennaio ad oggi ha raccolto circa 11mila euro a Mirafiori nord. “Al momento – spiegano i promotori – seguiamo circa 180 nuclei familiari (mediamente composti da 3 persone) oltre a 50 persone che ogni domenica pranzano alla mensa della parrocchia del Santissimo Nome di Maria”. Perché a Torino la solidarietà è tutto l’anno.