La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Greta Thunberg in videochiamata con i ragazzi di Fridays For Future Italia

condividi

Il Cameretta Tour di Fridays For Future Italia porta sugli schermi un’ospite d’eccezione: l’attivista climatica svedese Greta Thunberg.

Dalle riunioni in piazza ogni venerdì alle videochiamate quotidiane sui profili social del movimento: Fridays For Future Italia non si ferma di fronte alla quarantena, ma cambia solamente luogo di raduno. Con il Cameretta Tour gli attivisti si collegano dalla propria stanza parlando di clima con ospiti di rilievo in diretta su Instagram. Basta collegarsi sulla pagina del movimento ogni sera alle 19 e seguire la live. Venerdì 3 aprile Greta Thunberg parteciperà alla protesta digitale dalla sua cameretta.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fridays For Future Italia (@fridaysforfutureitalia) in data:

L’attivista torinese Giorgio Brizio racconta come funziona il #CamerettaTour: “In questi giorni di cattività domestica stiamo cercando di portare del contenuto sulle nostre piattaforme. Ci siamo messi in contatto con le persone che ci hanno aiutato in termini di visibilità negli ultimi mesi”.

Come spiega Giorgio, fino ad oggi i volti più conosciuti all’interno del #CamerettaTour sono stati Elisa, il gruppo bergamasco Pinguini Tattici Nucleari, Piero Pelù, i torinesi Eugenio in Via di Gioia, la comica Michela Giraud e Max Casacci dei Subsonica. Stasera toccherà al rapper Izi. Dopo una serie di ospiti di rilievo del panorama musicale, cinematografico e scientifico, venerdì sarà la volta di colei che ha dato vita al movimento climatico globale. Una scelta che si distanzia dalle precedenti, ma che allargherà ulteriormente il pubblico oltre i confini italiani.

Oltre al Cameretta Tour, il movimento Fridays For Future Italia aderisce al #Digital Strike, lo sciopero digitale promosso proprio da Greta Thunberg, e alla Quarantena For Future: tutti modi per continuare a parlare di clima anche in quarantena.

CHIARA MANETTI