La settimana scorsa impazzavano in rete i video del sindaco di Bari Antonio Decaro, nonché presidente nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il primo cittadino “cacciava” uno ad uno i cittadini da Parco Due Giugno. “Questo è un assembramento! Dovete andare via. Sto chiudendo il parco”. Il “metodo Decaro” ha spopolato in Cina ed il video è finito nei tg nazionali.
Poi in una diretta Facebook ha raccontato il dialogo avuto con un cittadino in strada che si complimentava per il suo blitz. Il sindaco gli ha risposto alla barese: “E tu c sta a fasc do?“. Che tradotto significa: “E tu che stai a fare qua?”. Il messaggio è chiaro: dovete stare a casa, solo così combatteremo l’emergenza sanitaria Coronavirus.
“E tu c sta a fasc do?” è diventato il tormentone di un videogame satirico in 2D stile anni ’80 realizzato da Mario Giliberti, studente di Valenzano, provincia di Bari. Il video è stato diffuso dalla pagina Facebook Bari VHS ricevendo in poche ore migliaia di like e condivisioni.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=p77YyiG-Mdk]
“Ho seguito le faticose dirette del sindaco Decaro come, immagino, molti cittadini baresi e non. In aggiunta, sono un grande fan del franchise Pokémon”. Così è nata l’idea del giovane studente alla magistrale in Physics di Bari, curriculum particellare. “Quando non studio – confida Mario – mi dedico ai videogiochi, come si può facilmente capire, soprattutto in questo periodo assai particolare. Faccio un po’ di volontariato. Sono attivo in un’associazione culturale, chiamata Lucidafollia, che si occupa di valorizzare il territorio del comune di Valenzano. Contestualmente sono socio del Presidio locale di Libera contro le mafie”.
Giliberti si è servito di strumenti che gli consentissero di realizzare lo script voluto, nonché di un software capace di catturare lo schermo. Così è nato il videogame.
La satira in salsa barese è ora sdoganata. Nella mattinata di oggi il sindaco “sceriffo” è stato anche oggetto di meme satirici che spopolano sui social e superano i confini della Puglia. Lo abbiamo visto nei panni di Chuck Norris in Walker Texas Ranger a caccia di cittadini e assembramenti. Decaro ha fatto irruzione anche in famosi capolavori della pittura rivisitati da Frau Blücher. Dipinti di Hayez, Pellizza da Volpedo e Manet. Il sindaco dei sindaci irrompe anche nella domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte di George Seurat nel meme satirico dell’agenzia di comunicazione Brainpull.