La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Webathon per il Piemonte: la maratona online contro il Coronavirus

condividi

Dodici ore di diretta social no stop, 43200 istanti di solidarietà, più di 40 personaggi famosi. Il web diventerà oggi mercoledì 18 marzo una televisione interattiva per sostenere gli ospedali del Piemonte e il personale sanitario. Ma anche per aiutare l’acquisto di nuovi dispositivi medici necessari ad affrontare l’emergenza Coronavirus e aderire alla campagna #iorestoacasa.

Webathon è la maratona benefica nata da un’idea del conduttore televisivo Walter Rolfo e organizzata dalla Giunta e dal Consiglio regionale. L’evento sarà trasmesso da questa mattina sul canale Instagram webathon.it e sui canali istituzionali Facebook della Regione Piemonte e del Consiglio regionale

“Tutto l’evento, le riprese, i contributi sono stati pensati affinché ognuno possa dare il proprio personale aiuto semplicemente restando tra le mura di casa, senza entrare in contatto fisico con altre persone. Un messaggio importante per dire che si può realizzare l’impossibile anche dal salotto di casa”, si legge nel comunicato del Consiglio regionale piemontese.

https://www.facebook.com/regione.piemonte.official/posts/3191321100880714

A partire da mezzogiorno volti noti del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport, della letteratura, dell’imprenditoria si alterneranno in questa staffetta social. Da Bebe Vio ad Arturo Brachetti, da Piero Angela a Rocco Papaleo, da Cristina Chiabotto al presidente del Piemonte Alberto Cirio ogni personaggio avrà a disposizione 15 minuti per condividere pensieri, parlare di sé, raccontare storie, mostrare magie, cantare, insegnare a cucinare. 

“Webathon – ha sottolineato Walter Rolfo ad Ansa – sarà un vero e proprio allenamento a essere positivi. Una maratona per dare alle persone 12 ore di strategie e pensieri, per imparare a sorridere e invitarle a donare e sostenere tutti coloro che stanno soffrendo e hanno bisogno di aiuto”.

Tutti coloro che vorranno dare un contributo economico potranno farlo versandolo sul conto corrente ufficiale della Regione Piemonte: REGIONE PIEMONTE-Sostegno emergenza Coronavirus” al numero iban intestato a Regione Piemonte presso UniCredit Group – IT 29 H 02008 01152 000100689275 codice BIC UNICRITM1AF2-UNICREDIT GROUP

RICCARDO LIGUORI

Articoli Correlati