Una coppia di anziani ricoverata nel reparto di medicina delle Molinette è risultata positiva al coronavirus. Nel Pronto soccorso dell’ospedalle hanno ricevuto una diagnosi di semplice influenza, ma i due non avevano comunicato al personale sanitario che pochi giorni fa era venuto a trovarli il figlio che lavora a Lodi, uno dei focolai dell’epidemia. In queste ore le condizioni di entrambi sono peggiorate, soprattutto quelle del marito, al punto che si è anche reso necessario il suo ricovero nel reparto di rianimazione.
Dalla serata di ieri, quando è arrivata la conferma della positività, la direzione dell’ospedale sta organizzando la chiusura del reparto di medicina che ospitava la coppia. La prima misura è la quarantena per il personale del reparto, 25 infermieri e sei medici, per i loro familiari e per gli altri pazienti, che sarebbero una trentina.
I due settantenni erano arrivati domenica al Pronto soccorso delle Molinette e ora si sta cercando di capire quale percorso abbiano compiuto all’interno dell’ospedale, anche per valutare l’eventuale impatto su altre aree.
Nella notte è salito a tre il numero di vittime per il coronavirus in Piemonte. Una donna di 81 è morta a Novi Ligure. Era affetta da pluripatologie e una volta risultata positiva al test del Covid-19, era stata ricoverata presso il Pronto soccorso del nosocomio, dove si era presentata con sintomi influenzali ed era tenuta in osservazione.