Diodato ha vinto la 70esima edizione del festival della canzone italiana di Sanremo. Un trionfo per il cantautore originario di Taranto e la sua canzone Fai rumore. Ha dedicato il successo alla sua città, vessata da tante difficoltà, e alla sua famiglia: «Da sempre mi sostiene e “fa tanto rumore”». Oltre al primo posto, Diodato ha conquistato anche i premi della critica “Mia Martini” e quello della sala stampa “Lucio Dalla”. «Nel mio percorso ho suonato anche in concerti dove ad ascoltarmi c’erano otto persone, ma ho imparato a dedicare tutto me stesso alla musica in qualunque situazione».
Vince la 70^ edizione del Festival di Sanremo #Diodato con #FaiRumore ?@DiodatoMusic @RaiUno @RaiRadio2 @RaiPlay @Raiofficialnews @RaiNews#sanremo2020 #sanremo70 pic.twitter.com/PcECJkAOuv
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 9, 2020
Il secondo posto è andato a Francesco Gabbani con Viceversa, vincitore anche del premio “Tim Music” al pezzo più ascoltato in radio. Sul gradino più basso del podio la band Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr. Gli altri premi intitolati a “Sergio Bardotti” per il miglior testo e a “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale sono andati a Eden di Rancore e a Ho amato tutto di Tosca.