Recontemporary, l’unico club di video arte in Italia, presenta Becoming Future, una mostra collettiva degli artisti visivi premiati a Loop Barcelona, il festival e fiera più importante al mondo nel campo della video arte, da poco concluso nella città catalana. In mostra da Recontemporary, fino al 31 gennaio 2020 in via Gaudenzio Ferrari 12/A, cinque opere in video raccontano le trasformazioni urbane, le nuove comunità, il precariato e il mondo digitale, con uno sguardo al mondo contemporaneo e alcune idee di futuro con mondi possibili e distopie, città recuperate e città immaginarie, la violenza e il precariato digitale, la super intelligenza e le nuove comunità. Becoming Future si proietta nel futuro, immagina soluzioni ai problemi dell’era contemporanea, presentando visioni e ipotesi sul nostro avvenire.
Becoming Future è una mostra in cinque lavori, tutte opere video finaliste al Loop Discover award, premio aperto ad artisti di tutto il mondo: in mostra a Torino ci sono i vincitori 2019 e 2018.
Operation Jane Walk degli austriaci Leonhardt Müllner e Robin Klenger, premiata a novembre a Barcellona, è una riflessione sull’impatto nella nostra società della realtà virtuale, un tour alla scoperta di Manhattan, tra le cui strade sono ambientate le operazioni militari del celebre videogame Tom Clancys che rimanda ad una realtà distopica. The Lives Beneath, Loop discover award 2018, un’opera degli artisti tedeschi Bianca Kennedy e The Felix Kraus, è una proiezione sulla vita nel 4000, in cui piante, animali e esseri umani vivono in completa armonia. Sulle urgenze climatiche, con un punto di vista sugli effetti dell’iper sviluppo della Cina si concentra Fossil Place, video opera di Florencia Levy, che denuncia gli effetti delle azioni dell’uomo sull’ecosistema. Il tema delle trasformazioni urbane viene affrontato attraverso la narrazione degli artisti Sotiris Tisaganos e Ionian Bisai che con Neromanna raccontano la storia dello sradicamento di una comunità greca, la cui città è stata espropriata dallo stato per venire sommersa dalle acque di un lago artificiale. La mostra si conclude con il video On Demand di Eugenia Lim, una profonda denuncia della precarietà del lavoro nel XXI secolo, e di come la gig economy stia cambiando le prospettive di vita e le relazioni umane nella società contemporanea.
In un momento storico caratterizzato dall’urgenza di prendere posizione sui cambiamenti che stanno investendo la nostra società, la mostra Becoming Future si pone l’obiettivo di rimettere al centro delle visioni sul futuro il rapporto tra l’uomo e il pianeta, come punto di partenza per qualunque forma di sviluppo economico, tecnologico e sociale.
Orari di visita: mercoledì-sabato dalle 15.30 alle 19.30. Mattine su appuntamento
Per appuntamenti: info@recontemporary.com