Cronaca. Un tentato femminicidio. Un uomo stamattina davanti ad un liceo di Reggio Calabria ha aperto lo sportello dell’auto dell’ex moglie, le ha gettato addosso del liquido infiammabile e le ha dato fuoco. Poi è fuggito. La vittima è stata ricoverata per le gravissime ustioni riportate. Il responsabile del tentato omicidio è Ciro Russo, 42 anni, evaso nei giorni scorsi dagli arresti domiciliari a Ercolano, vicino Napoli. Ora per la polizia è caccia all’uomo
Ed è forse un altro femminicidio quello che ha coinvolto Lala Kamara, la ragazza bresciana trovata morta sabato pomeriggio nel proprio appartamento a Manchester. La polizia inglese, dopo le prime indagini ha fermato due ragazzi di 21 e 25 anni, presunti colpevoli dell’omicidio. In attesa degli accertamenti medico-legali, la salma resterà in Inghilterra ancora per qualche giorno.
Sono stati arrestati i vertici di Blutec, la società che doveva rilanciare l’ex stabilimento fiat di Termini Imerese. L’ipotesi è di malversazione ai danni dello stato. Un’inchiesta della guardia di finanza voluta dalla procura di Termini Imerese ha disposto gli arresti domiciliari per il presidente del CDA Roberto Ginatta e l’amministratore delegato Cosimo Di Cursi. Sono stati sequestrati anche 16 milioni e mezzo di euro, oltre tre quarti dei finanziamenti che la Blutec aveva ricevuto dallo Stato per rilanciare l’area.
Sicilia. Blitz dei carabinieri del nucleo distrettuale antimafia nella notte a Palermo. 32 le persone arrestate, accusati di associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illecita di armi. è stato così smantellato il mandamento mafioso di Porta Nuova di Palermo. Un duro colpo per la mafia del dopo Riina.
Dopo l’incidente aereo di domenica 10 marzo e le prime polemiche sul modello 737 MAX, l’azienda americana Boeing crolla in borsa dell’11% e annuncia l’aggiornamento del software che gestisce autonomamente la quota del volo. Mentre si attende l’analisi delle scatole nere dell’aereo per capire le reali cause dell’incidente Cina, Etiopia, Indonesia e Singapore hanno già sospeso i voli del Boeing. L’Europa invece non ha ancora fermato i 737 MAX.
Brexit, raggiunta l’intesa tra Theresa May e Jean-Claude Junker sulle modifiche al contratto di divorzio. Oggi a Londra voto decisivo del parlamento britannico.
Algeria, dopo mesi di proteste, il presidente Bouteflika rinuncia alla candidatura per un quinto mandato e rinvia il voto del 18 aprile. A spingere il presidente a quest’ultima mossa l’esercito. «Condividiamo le stesse aspirazioni e valori del popolo per una visione comune del futuro dell’Algeria», ha avvertito il capo di Stato maggiore Salah, parlando agli studenti delle scuole militari. La notizia è stata accolta positivamente dalla Francia, che ha “salutato” la decisione di Bouteflika e ha parlato di “rinnovamento del sistema politico”.